Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Se è vero che la modernità ha nutrito milioni di persone, il benessere ha anche prodotto il “cibo-spazzatura”, con tutti i problemi di salute conseguenti. Per fortuna però, oggi c’è un’attenzione maggiore alla qualità del cibo e agli impatti dei consumi alimentari errati: con un’adeguata informazione ed un impegno minimo nel fare le scelte la tua alimentazione può migliorare, con effetti benefici sulla salute e sulla propria qualità della vita.

Il riuso degli alimenti in cucina e come vincere gli sprechi con golosità è il tema dell’incontro di mercoledì 28 febbraio alle ore 17.30 presso la sala Eventi di SpazioComune in piazza Stradivari n. 7. L’incontro libero e gratuito.

L’incontro sarà una breve presentazione del Progetto East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017: un progetto internazionale nato per migliorare la qualità della vita nelle Regioni Europee, valorizzando le tipicità enograstronomiche locali e la cooperazione internazionale.

Per incentivare e consentire il raggiungimento di questi importanti obiettivi, il progetto prevede ogni anno l’assegnazione del titolo European Region of Gastronomy a due o tre regioni dell’Europa, selezionate da una giuria di esperti internazionali, coordinati da IGCAT, che valuta i candidati sulla base di quella che è la loro predisposizione verso i principali obiettivi. La Lombardia Orientale – East Lombardy, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, membro fondatore della piattaforma internazionale, ha ottenuto il riconoscimento per l’anno 2017.

Seguirà la rievocazione della cucina degli avanzi a Cremona e nel cremonese, attraverso le testimonianze, le ricette, le pagine di antologia raccolte nel quaderno dell’Accademia italiana della Cucina che verrà dato in omaggio ai presenti.

Durante questo incontro verrà presentato quello che la città di Cremona fa relativamente al tema del “No Spreco” e nell’ambito della “cucina del riuso”, lo chef farà visionare e spiegherà una ricetta che potrà essere creata grazie ai cibi che avanzano in casa.

Interverranno:

  • Assessore Barbara Manfredini – Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana (Presentazione del Progetto East Lombardy 2017 – Regione Europea della Gastronomia)
  • Carla Bertinelli Spotti – Ambasciatrice East Lombardy
  • Diana J. Afman – Fondatrice Smart City Center e membro Associazione “No Spreco”
  • Silvana Toscano e Vincenzo Toscano – Titolari dell’Osteria Cittadella
CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *