Tempo di lettura: 3 minuti

Brescia – Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzati da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

Domenica 13 ottobre a partire dalle ore 17.00 presso lo Scavolini Store Brescia, un imperdibile appuntamento con la cucina gluten free del maestro Marcello Ferrarini. Conosciuto per le sue speciali ricette senza glutine, lo Chef porterà in tavola due piatti che rispecchiano la sua filosofia di cucina stravagante, unica e fatta di valori sani che rispettano la natura. La cottura delle ricette sarà affidata al Dual Cook Flex, un forno di ultima generazione di Samsung che consente due cotture differenti nello stesso momento per un menu che saprà deliziare tutti i palati. Lo show-cooking gratuito e aperto al pubblico sarà anche una buona occasione per imparate tutti i segreti della cucina di un executive Chef originale e innovativo.

Marcello Ferrarini rappresenta l’icona moderna dello Chef eclettico. Laureato in Psicologia esordisce in ambito culinario come cuoco a domicilio per banqueting e catering. Formatosi a pieni voti presso l’Italian Cooking School di Bologna, entra poi a far parte della stessa Scuola nel corpo docente occupandosi dei Corsi e Seminari di cucina senza glutine. In ambito ristorativo ha fatto importanti esperienze sia in Italia che all’estero. Il suo primo grande maestro e mentore è stato indubbiamente lo Chef Davide Berchiatti, già allievo del noto Chef Nicola Michielotto, pioniere della cucina naturale e vegetariana in Italia.

Marcello Ferrarini si è distinto anche per aver sperimentato ed elaborato ricette fantasiose per celiaci e piatti esclusivi privi di glutine, tanto da affermarsi proprio per il suo stile come nuovo riferimento della cucina gluten free nazionale. Attualmente si occupa di consulenze per importanti Ristoranti ed Hotel, docenze per prestigiose Scuole, e collaborazione con importanti brand. Inoltre scrive ricette ed editoriali tematici per importanti testate giornalistiche nazionali e riviste specializzate.

Nel 2018 ha ideato e fondato il nuovo concept “Il Chef – diversamente Gourmeat”, un’idea di street food unica ed innovativa contraddistinta da proposte culinarie di qualità e da un food truck e-bike, dinamico ed ecologico in linea con la sua filosofia di cucina.

Quando si parla di cucina senza glutine, si è portati a pensare spesso ad una privazione o mancanza, di gusto e di ingredienti. In questa speciale occasione, l’eclettico maestro Marcello Ferrarini dimostrerà come è possibile realizzare dei piatti deliziosi e stravaganti privi di glutine che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali. L’executive Chef preparerà due portate da leccarsi i baffi: perle di patate con verdurine croccanti al forno, origano selvatico ed emulsione di basilico all’aglio e a concludere dei brownies al cioccolato con paprika dolce e wasabi su zabaione al pepe affumicato. Un sapiente mix di conoscenza, esperienza e creatività esemplificativa della cucina di Marcello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *