Tempo di lettura: 2 minuti

Ospitaletto (Brescia) – Sabato 24 ottobre alle ore 15.30 presso la sala polifunzionale di Ospitaletto, si terrà l’interessante incontro “Non ci resta che piangere – La famiglia adottiva alle prese con la crisi“, con relatore il Dr. Marco Porta, psicologo clinico dell’età evolutiva. Il convegno è organizzato dall’associazione “Il Nuovo Nido” in collaborazione con l’associazione “Le Radici e le Ali“.

L’adozione è per lungo tempo sognata, desiderata e, spesso, idealizzata. L’ingresso in famiglia di un bambino corrisponde frequentemente al coronamento di un sogno: tutti sono ben disposti, felici e realizzati. In questi casi si sente forte il desiderio di raccontarsi, di condividere la propria esperienza con altri. E’ possibile tuttavia che, nel corso del cammino, qualcosa inizi ad andare male, nascono le incomprensioni, i conflitti, le crisi che caricano di sofferenza e negatività il progetto tanto agognato. Sono spesso (ma non solo) nel periodo dell’adolescenza; comportano senso di colpa, isolamento, sentimento di impotenza e di irrecuperabile fallimento dell’adozione.

Sarà importante prevenire le crisi, imparare a riconoscerle e a dare loro il giusto nome e il giusto significato. Sarà inoltre indispensabile attrezzarsi per cercare di superarle al meglio. Senza dare tutto per perso.

Per una corretta preparazione dell’incontro è indispensabile confermare la propria presenza (mail o telefono). Nel caso in cui non si raggiungesse un numero minimo di adesioni, l’incontro verrà annullato.

In occasione dell’incontro ci sarà uno spazio dedicato ai bambini.

Associazione “Il nuovo nido”: Chi Siamo.

Siamo un gruppo di famiglie adottive di Brescia e Bergamo che da tempo sta cercando un punto di aggregazione con altre famiglie adottive, già formate o future. Alcuni di noi hanno già abbracciato i propri figli, altri ne sentono la presenza e ne hanno una foto, altri ancora ne conoscono solo il paese di provenienza. Ciò che ci accomuna è il desiderio, unito al sentito bisogno, di confrontarci e condividere esperienze, emozioni e speranze di questo lungo e tortuoso cammino adottivo.
Abbiamo creato l’associazione “Il Nuovo Nido” con i seguenti scopi:

  • Diffondere la cultura dell’Adozione e della genitorialità;
  • Promuovere e tutelare la maternità e la paternità responsabile;
  • Supportare le famiglie che intendono adottare e le famiglie adottive;
  • Favorire l’inserimento dei bambini adottivi nel contesto socio culturale in cui vivono;
  • Promuovere e tutelare i diritti dei bambini e della famiglia;
  • Realizzare progetti di beneficenza e solidarietà sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *