Tempo di lettura: 2 minuti

Vescovato (Cremona) – In occasione di un’apposita riunione, alla quale hanno partecipato tutti i volontari che hanno collaborato per la recente festa di San Rocco, per un consuntivo positivo dell’iniziativa, si sono gettate le basi di quella che sarà la festa dell’Oratorio 2018. Appuntamento che rientra in una serie, ben più ampia e impegnativa, di iniziative promosse dall’Unità Pastorale Cafarnao, comunicate in questi giorni e che riportiamo in sintesi, tratte dal calendario liturgico settimanale, riservandoci di dare poi notizia di eventuali ulteriori comunicati dei rispettivi Oratori.

Obiettivo primario è il ritrovarsi per valorizzare gli oratori nell’importante compito di un’attenzione educativa dei giovani, con riferimento a un esperienza di vita cristiana, per un mondo più giusto e solidale. Nel programma si evidenziano anche importanti momenti per un saluto a Don Paolo Arienti che lascerà la comunità per un nuovo incarico nell’ Unità Pastorale di Castelverde.

Il primo appuntamento è per domenica 2 settembre alle 10.30 in Rocca a Vescovato, per la Santa Messa e il saluto a Don Paolo. Dalle 15 alle 16.30 sarà Elisa Negri a scoprire attraverso i 5 sensi, con i bambini di Elementari e Medie, le curiosità del nostro Oratorio. Al termine merenda per tutti, mentre dalle 19.00, sempre in Rocca, cena per tutti e musica con Anna Karaoke.

Lunedì 3 settembre l’annuale appuntamento in chiesa a Binanuova per la veglia di preghiera sul tema “coltivare l’alleanza con la terra”, la cerimonia si concluderà con la tradizionale benedizione dell’acqua nei pressi del fiume Oglio.

Martedì 4 appuntamento in Rocca a Vescovato alle 20.30, per un torneo di bigliardino a coppie, suddivise in tre categorie.

Mercoledì 5 alle 20.30, l’appuntamento è all’Oratorio di Pescarolo, per una serata speciale con giochi e sorprese varie.

Giovedì 6 l’appuntamento, presso l’Oratorio di Binanuova, è rivolto ai ragazzi delle Medie del gruppo Mistagogia, per attività varie, cena, pernottamento in Oratorio e conclusione della proposta il mattino successivo, dopo la colazione.

Venerdì 7 appuntamento per le 21.00 a Pescarolo, relatrice la professoressa Luisa Tinelli che parlerà sul tema “Don Milani: la vita di un prete scomodo. Quale messaggio, per noi, oggi?“.

Sabato 8 Settembre, in occasione della ricorrenza della Natività di Maria, la Messa prefestiva sarà alle 18.30 presso la chiesa del Lazzaretto in via Mazzini a Pescarolo, con la benedizione dei bambini. Seguirà la cena all’Oratorio, con torta fritta e la proposta di Stefano con il suo Karaoke.

Domenica 9, dopo le Messe agli orari soliti, pranzo in Rocca di Vescovato alle ore 12.30, con un invito particolare alle famiglie, per un pranzo comunitario che, anche se aperto a tutti, è chiamato simbolicamente “pranzo della famiglia”. Per l’occasione ci sarà un ultimo saluto a Don Paolo. In Rocca saranno poi presenti per i bambini i gonfiabili di Eugenio e dalle ore 16.00 il mago Dario coinvolgerà i bambini delle scuole elementari e materne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *