Tempo di lettura: 2 minuti

Castellucchio (Mantova) – Sabato 1 e domenica 2 ottobre è in programma la IV edizione de “La Forza della Musica” presso la Scuola di Musica e Accademia Corale Roberto Goitre a Castellucchio.

Forza della musicaL’evento è tradizionalmente strutturato sia come weekend di approfondimento specialistico con diversi workshop e masterclass totalmente gratuiti relativi ai corsi già attivi e alle nuove proposte sia come open day per l’accoglienza del pubblico presso la sede operativa di via Mondinari 9/11 a Castellucchio e per la presentazione di singoli corsi, strumenti classici e moderni e insegnanti.

L’edizione 2016 però fa di più, tematizzandosi e dedicando buona parte dei suoi contenuti ai due grandi festival rock svoltisi a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, ovvero Woodstock (1969) e Isola di Wight (1970).

L’obiettivo è quello di promuovere le attività e le discipline musicali per la loro innegabile funzione educativa, espressiva e socializzante (elementi intrinseci all’appropriazione del linguaggio musicale, alla sua espressione individuale e da riversare nel contesto della musica d’insieme), ma anche di dare elementi socio-storico-culturali e consapevolizzanti ai ragazzi, che si trovano a vivere in un’epoca quantomeno controversa della musica, tra educazione lacunosa, divulgazione di prodotti di scarsa qualità, strategie di mercato prive di lungimiranza e trionfo mediatico del talento usa e getta.

Per la giornata di sabato 1 ottobre, dopo un breve aperitivo di benvenuto e le prime masterclass pomeridiane, è previsto infatti un cineforum dedicato ai due festival storici e rivolto soprattutto ai ragazzi che avranno modo di vedere sullo schermo le storiche performance di alcuni degli artisti studiati durante i corsi. La speranza è di prendere coscienza insieme a loro di quanto quegli anni siano stati musicalmente e socialmente rivoluzionari rispetto al passato, e di quanto abbiano ancora da dirci riguardo al presente che viviamo. In serata, invece, saranno alcuni degli insegnanti a presentare una performance acustica al Donegal Irish Pub di Castellucchio.

Domenica 2 ottobre, infine, dopo il benvenuto ed i workshop gratuiti pomeridiani presso la medesima sede operativa di via Mondinari, ci si reca presso il Teatro Soms di Castellucchio per uno spettacolo multimediale realizzato, curato nelle scene e suonato dagli insegnanti della scuola. In repertorio brani di Jimi Hendrix, The Doors, Jefferson Airplane, Janis Joplin, Joan Baez, Joni Mitchell, Carlos Santana e molti altri.

L’evento gratuito “La Forza della Musica” è realizzato in collaborazione col Comune e la Pro Loco di Castellucchio e il Patrocinio dei Comuni di Marcaria, San Martino Dall’Argine, Rodigo e Curtatone. La Scuola di Musica e Accademia Corale Roberto Goitre è una scuola Riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna: “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010”, ha sedi a Parma, Colorno e Castellucchio di Mantova.Forza della musica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *