Tempo di lettura: 2 minuti

Castellucchio (Mantova) – Dal 16 al 22 ottobre è in programma la 5° edizione de “La Forza della Musica“, una maratona di 7 giorni con una settantina di laboratori ed eventi gratuiti rivolti a tutte le età, incentrata quasi esclusivamente sulla musica.

L’obiettivo è quello di promuovere le attività e le discipline musicali per la loro innegabile funzione educativa, espressiva e socializzante (elementi intrinseci dell’appropriazione del linguaggio musicale, della sua espressione individuale e da riversare nel contesto della musica d’insieme).

La manifestazione inizia lunedì 16 ottobre con laboratori dedicati al canto classico e moderno, alla presentazione e prova di strumenti musicali ad indirizzo classico e moderno, ed alla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo per poi proseguire nei giorni successivi con laboratori-gioco, workshop, masterclass  e concerti. Non mancano corsi di formazione base “La Musica a scuola” per docenti ed operatori del settore.

Sabato 21 ottobre, al teatro SOMS di Castellucchio, si svolge lo spettacolo WAR($), interamente ideato dagli allievi della Scuola di Musica R.Goitre. Il concerto è un viaggio attraverso musica, immagini e parole che trattano di conflitti, dalle guerre mondiali a quelle di religione fino ad arrivare ai conflitti interiori dell’uomo. A chiusura dell’evento, domenica 22 ottobre presso la sede dell’Associazione è in programma una giornata dedicata a esibizioni live.

Tale evento gratuito è stato organizzato dall’ Ass. Scuola di Musica e Accademia Corale R. Goitre di Castellucchio, Via Mondinari n° 9/11 (quartiere Borgo Cristo), in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Castellucchio, il Patrocinio dei Comuni di Marcaria, San Martino dall’Argine, Monzambano, Curtatone e Rodigo ed in collaborazione con associazioni e sponsor privati.

Il programma dettagliato.

CONDIVIDI
Stefania Scalari
Vivo vicino a Mantova, adoro la mia città circondata dall'acqua e la natura spesso nascosta nella nebbia... Vista la mia passione per l'acqua e la campagna, ho studiato "Ingegneria per l'ambiente e il territorio". Sono molto appassionata di tutto ciò che riguarda la tecnologia, ma adoro anche leggere e dedicarmi agli altri per cui collaboro con varie associazioni attive a Castellucchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *