Gambara (Brescia) – L’associazione nazionale del Fante – sezione di Gambara – organizza, in collaborazione con il corpo docente della scuola secondaria di primo grado e con la biblioteca comunale di Gambara, un progetto scolastico con borse di studio sul tema “La guerra ha i tuoi occhi“.

Verrà proposto agli studenti delle classi prime, seconde e terze lo svolgimento di un tema scritto dal seguente titolo:

  • Hai mai pensato a come potrebbe essere la tua vita se il paese nel quale risiedi fosse in guerra? Viviamo in un periodo di pace e l’Italia da più di settant’anni non affronta una guerra, ma come cambierebbe il tuo vissuto, la tua giornata ed i tuoi rapporti personali se vivessi in un paese coinvolto in un conflitto?
    Fai delle ricerche tra le persone che conosci che hanno vissuto da adolescenti questa esperienza o che l’hanno sentita raccontare. Puoi prendere spunto anche da libri, racconti o filmati che la biblioteca di Gambara metterà a disposizione.
    (Gli elaborati possono essere corredati anche da foto o disegni richiamanti il tema).

Ogni sezione delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado presenterà i suoi elaborati che un’apposita commissione esterna qualificata abbinerà poi alle borse di studio. Le valutazioni saranno fatte sezione per sezione scegliendo quindi e premiando il miglior testo di ogni sezione.

Il valore ed il numero delle borse di studio messe in palio dall’Associazione Fanti di Gambara col supporto di Cassa Padana e dell’Amministrazione Comunale sono state quantificate prima del 10 maggio, ossia circa un mese prima della chiusura del progetto.

La cerimonia delle premiazioni avverrà il mercoledì 6 giugno presso la Scuola Elementare con il coinvolgimento di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado alla presenza delle autorità organizzatrici, autorità civili, religiose e militari.

Il programma della giornata.

  • Ore 9.30 – Ritrovo studenti classi I – II – III Media;
  • Ore 9.45 – Saluti delle autorità;
  • Ore 10.30 – Premiazioni studenti con consegna delle borse di studio
  • Ore 11.00 – Gli studenti salutano.