Tempo di lettura: 2 minuti

Soresina (Cremona). Dopo una settimana di allestimento, con 13 artisti coinvolti e oltre 100 opere d’arte esposte​, apre finalmente i battenti la nuova collettiva ospitata presso la Filanda Pregiata di Soresina​, ideata e curata da Elena Dagani di Art Service.

Il nuovo allestimento prevede l’esposizione delle opere di Ulisse Gualtieri, ​Mariano Biazzi Alcantara , ​Roberta Pagliari, Paolo Mezzadri, Lorenzo Bocca, Lucio Arzuffi, Donatella Sommariva, Demis Martinelli, Riccardo Bonfadini, Giulia Ronchetti, Rosalinda Uzzo, Patrik Corrado, e Vittorio Venturini; un gruppo eterogeneo ma bilanciato di artisti locali e non.

La collettiva è patrocinata dal Comune di Soresina ed è uno degli eventi collaterali della fiera ArteCremona, organizzata da SGP eventi, che si terrà dall’11 al 13 marzo presso il quartiere fieristico Cremonese.

Mostra d'arte collettiva alla filanda soresina2

Ho sempre creduto nell’importanza degli eventi collaterali da affiancare alle fiere d’arte a Cremona” spiega Elena Dagani​​ “in particolare ne ho curati diversi, ma la novità di questa edizione consiste proprio nell’idea di uscire dal Comune di Cremona e spostarmi in Provincia. La Filanda di Soresina mi è sembrata da subito il luogo ideale, uno spazio affascinante, una fucina di idee dove gli artisti si confrontano e lavorano insieme, uno spazio nuovo, ancora poco conosciuto e veramente bellissimo; e’ stata avviata nel 2016 da alcuni artisti che hanno in quella sede i loro laboratori e la stanno trasformando in un luogo meraviglioso, un vero e proprio unicum nel nostro territorio.

Filanda Pregiata, inoltre, ha bisogno di farsi conoscere ed ho pensato fin da subito che ArteCremona fosse l’occasione giusta. Nella collettiva ho scelto di mettere a confronto gli artisti “fondatori” della Filanda con altri artisti del mio portfolio; credo che per alcuni di loro sarà un incontro molto produttivo e una grande occasione di crescita. Diversi sono gli stili, i temi e le provenienze degli artisti scelti, ma le loro opere saranno accuratamente accostate nei diversi spazi che la Filanda offre… mi attende un allestimento molto impegnativo per l’ampiezza degli spazi e per il grande numero di opere da esporre, ma sono molto ottimista nei confronti della buona riuscita di questo evento​”​.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *