Tempo di lettura: 3 minuti

Ragazzola di Roccabianca (Parma) – Con l’arrivo dell’autunno i migliori teatri allestiscono i cartelloni della nuova stagione teatrale per dar modo agli spettatori di programmarsi il proprio tempo libero. Da ottobre a maggio decine e decine di rappresentazioni e di spettacoli per tutti i gusti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Di tutto rilievo la rassegna allestita dal Teatro di Ragazzola di Ragazzola di Roccabianca per la stagione 2017-2018, che avrà in programma un mix di spettacoli veramente accattivanti, tali da soddisfare i gusti di una vasta platea. Alcuni spettacoli andranno in scena nel teatro Arena del Sole di Roccabianca. Si chiude sabato 7 aprile 2018.

Il cartellone allestito.

  • Sabato 7 ottobre – “Novecento”, di Alessandro Baricco, con Eugenio Allegri, regia di Gabriele Vacis. Teatro Ragazzola.
    Più di centomila spettatori hanno decretato il successo di un monologo portato anche sul grande schermo da Giuseppe Tornatore con “La leggenda del pianista sull’oceano“.
  • Sabato 21 ottobre – Compagnia dialettale Artemisia Teater di Antonio Guidetti presenta “Se negh pinseva mia mé“, rassegna teatro dialettale. Teatro di Ragazzola.
  • Sabato 4 novembre – Spettacolo musicale “CONdivertimentoCERTO”, di Duo Baldo, con Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte. Teatro Ragazzola.
  • Sabato 2 dicembre – “Il Vangelo secondo Antonio”, scritto e diretto da Dario De Luca, con Matilde Piana, Dario De Luca e Davide Fasano. Teatro di Ragazzola.
    Don Antonio, parroco di una piccola comunità, si ammala di Alzheimer. Al suo fianco la sorella, devota perpetua dal carattere rude e un giovane e candido diacono. La malattia colpirà la mente brillante di questo sacerdote e nulla sarà più come prima.
  • Sabato 16 dicembre – Spettacolo di danza “Eureka”, creazione di Kataklò Athletic Dance Theatre; ideazione, direzione artistica e regia di Giulia Staccioli. Teatro Arena del Sole. 
  • Sabato 6 gennaio – Compagnia dialettale Sissese di Mauro Adorni presenta “Na bèla vendicada, rassegna teatro dialettale. Teatro di Ragazzola.
  • Sabato 13 gennaio – “Urlando furiosa, un poema etico, di e con Rita Pelusio; scritto con Domenico Ferrari, Riccardo Piferi, Riccardo Pippa. Regia di Riccardo Pippa. Teatro di Ragazzola.
  • Mercoledì 24 gennaio – “La scortecata, liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, testo e regia di  Emma Dante, con Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola, elementi scenici e costumi di Emma Dante. Teatro Arena del Sole. 
  • Sabato 3 febbraio – “Libera nos domine”, di e con Enzo Iachetti, canzoni dal vivo di Enzo Jannacci, Francesco Guccini, Giorgio Faletti, Giorgio Gaber e Iachetti; regia di Alessandro Tresa. Teatro Arena del Sole.
  • Sabato 17 febbraio – Nuovo spettacolo (titolo da definire) di e con Alessandro Bergonzoni. Teatro Arena del Sole.
    Bergonzoni gioca con le parole, crea immagini e devia bruscamente da un pensiero all’altro, fa ridere e salta altrove dando allo spettatore non solo divertimento ma anche grandi dubbi esistenziali.
  • Sabato 3 marzo – Teatro dell’Elfo presenta “Road Movie“, di Godfrey Hamilton, con Angelo di Genio, regia di Sandro Mabellini, musiche di Daniele Rotella. Teatro di Ragazzola.
    Un testo profondamente commovente che ci parla della paura dell’amore, della perdita e della morte. Ambientato negli Stati Uniti degli anni Novanta, racconta di Joel, gay trentenne, e del­la sua avventura coast to coast durata cinque giorni per rincontrare “il suo amore”, Scott.
  • Sabato 17 marzo – “Amorosi assassini, di e con Valeria Perdonò, e con Marco Sforza al pianoforte. Teatro di Ragazzola.Fogli e un pianoforte, documenti e musica, cronaca e poesia, l’attualità col sorriso dell’ironia: una donna che parla di donne con un uomo e insieme al pubblico.
  • Sabato 24 marzo – “Forse non sarà domani”, vita e canzoni di Luigi Tenco, con Rocco Papaleo, soggetto e testo di Stefano Valanzuolo, musiche di Luigi Tenco rielaborate da Roberto Molinelli, e con Arturo Valiante pianoforte, Guerino Rondolone contrabbasso, Davide Savarese batteria e percussioni, Marco Sannini tromba. Teatro Arena del Sole.
  • Sabato 7 aprile – Compagnia dialettale I Fiaschi di Novellara presenta “QDon Arturo testimoni per forsa“, rassegna teatro dialettale. Teatro Arena del Sole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *