Leno (Brescia) – Domenica 19 novembre alle ore 10.30, nell’ambito della giornata “Natale è… la magia dell’attesa”, si terrà in Villa Badia a Leno la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto d’istruzione superiore “V. Capirola” di Leno. I docenti referenti dell’orientamento dell’Istituto illustreranno il piano triennale dell’offerta formativa della sede di Leno e della sezione associata di Ghedi, per aiutare genitori e studenti delle classi terze della scuola media ad orientarsi tra le proposte dell’istituto lenese.

La scelta del corso di studio è per ogni figlio e per i genitori un momento importantissimo della loro vita. Nella scelta della scuola, è fondamentale partire dagli interessi del ragazzo, per valorizzare le sue attitudini. Molti genitori si chiedono come possono aiutare i figli a compiere scelte consapevoli e sostenerli senza condizionarli troppo. In quest’ottica, diventa fondamentale conoscere tutto quello che la scuola può offrire: i diversi indirizzi e tutti servizi che l’istituto mette a disposizione degli studenti. L’Istituto “V. Capirola”, in questo senso, è assolutamente all’avanguardia.

Gli indirizzi proposti, tra i quali un ragazzo può orientarsi, sono tre: un’istruzione liceale, sia di tipo scientifico che di tipo linguistico, oppure un’istruzione tecnica, che può declinarsi sia in ambito economico (amministrazione, finanza, marketing, turismo) che tecnologico (geometri, costruzione ambiente e territorio), infine un’istruzione professionale ad indirizzo commerciale/amministrativo. Da non dimenticare i corsi serali, per gli studenti lavoratori, che ottenere una formazione sia in ambito economico che (novità di quest’anno) socio-sanitario.

I docenti saranno a disposizione dei genitori per rispondere a qualsiasi domanda e per illustrare a chiunque fosse interessato i vari progetti e corsi di studio attivi all’interno dell’istituto lenese.