Tempo di lettura: 2 minuti

Ceto (Brescia) – Il CSV della Valle Camonica organizza un percorso formativo riguardante la riforma del Terzo settore. Dal 2 agosto è in vigore il Codice del Terzo settore, approvato dal decreto legislativo n° 117/2017, il più corposo del testo, con 104 articoli, dei cinque provvedimenti emanati in attuazione della legge delega di riforma n° 106/2016.

Due serate per illustrare le novità per le realtà no profit, le disposizione che impattano sulle associazioni e le loro conseguenze per la vita degli enti del terzo settore. Gli incontri si svolgono nella saletta corsi della filiale di Ceto di Cassa Padana, in via Badetto 4 a Ceto, nelle serate di venerdì 3 novembre e lunedì 13 novembre alle ore 20.

Riforma_terzo settoreCosa cambia per le associazioni? Il percorso di modifica normativa iniziato tre anni fa comporta un cambiamento decisivo: la possibilità di avere una regolazione generale di tutto quel complesso di attività che nascono dal libero associazionismo, dal volontariato civico e solidaristico portato avanti da 6 milioni di cittadini e più di 300 mila organizzazioni.

I decreti interessano la definizione di Terzo Settore, Il Registro Unico, il Decreto sull’impresa sociale e quello sul 5 per mille. Tutte disposizioni che impattano con le tantissime associazioni di volontariato e di promozione sociale del nostro territorio.
Obiettivo degli incontri è fornire una panoramica delle disposizioni della riforma e le
loro conseguenze per la vita degli enti del Terzo Settore.

Programma:

  • Venerdì 3 novembre
    Il Codice del Terzo Settore e gli Enti: aspetti giuridici
    con Giuseppe Mondini, avvocato, consulente legale del CSV di Brescia
  • Lunedì 13 novembre
    Organizzazione e funzionamento degli Enti del Terzo Settore
    Luciano Pendoli, operatore area consulenza del Centro Servizi per il Volontariato

La partecipazione all’incontro è gratuita ma è obbligatorio comunicare la partecipazione entro martedì 31 ottobre (Tel. 0364 360616, e-mail: sportelloesine@csvbs.it).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *