Tempo di lettura: 2 minuti

Pescarolo ed Uniti – Dopo la bella giornata di domenica 17 settembre con la visita al Museo del Lino degli amici di Calvisano, la Presidente Stefana Mariotti ha voluto proporre, in occasione delle “giornate della cultura”, un interessante iniziativa avente l’obiettivo di far conoscere ai bambini della Scuola Primaria di Pescarolo, questa importante realtà culturale della nostra comunità.

Grazie alla fattiva collaborazione degli insegnanti, i bambini, nella mattinata di venerdì 22 settembre, avranno la possibilità di conoscere meglio il Museo e di esprimere le loro sensazioni attraverso il disegno. I lavori dei bambini saranno poi esposti al pubblico nel piccolo capannone del “Rattoppo” proprio nelle giornate della cultura di sabato 23 settembre dalle 15.30 alle 18.00 e domenica 24 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

Un importante coinvolgimento della nostra scuola primaria, sempre disponibile e molto sensibile alle numerose iniziative delle Associazioni locali. In merito si è svolto nel pomeriggio di martedì 19 settembre un primo incontro tra insegnanti e esponenti delle varie Associazioni per impostare un programma sui tempi di svolgimento delle iniziative che coinvolgeranno la scuola nei prossimi mesi.

Per la scuola erano presenti gli insegnanti, ha aperto l’incontro il maestro Regonini Alberto evidenziando, come la nostra scuola sia una delle poche aperta al territorio e conoscendo il dinamismo del volontariato locale, ha ritenuto opportuno, onde evitare poi problemi organizzativi vari durante l’anno scolastico, cominciare a delineare, anche se a grandi linee, i vari momenti di incontro.

Per la Pro Loco il presidente Dondi ha accennato ai tradizionali appuntamenti del carnevale, di un coinvolgimento dei bambini nelle mascherate, e della giornata dell’albero.

Per l’ANCR il Presidente Malaggi Massimo ha accennato al 4 Novembre, alla fiaccolata, e all’inaugurazione del monumento e del 2 Giugno.

Pur essendo assente la responsabile Caterina Gozzoli, il Presidente dell’AUSER Becchi Ivan ha dato per certa la continuità della Borsa di studio, con la presentazione della stessa verso Novembre.

Per l’AVIS Mariani ha riconfermato lo svolgimento delle iniziative di questi ultimi anni con il concorso e la visita al trasfusionale in primavera.

L’incontro si è chiuso con la disponibilità e l’accordo tra le parti a rivedersi per approfondire i vari momenti, in base alle conclusioni che arriveranno dai consigli delle varie Associazioni.

CONDIVIDI
Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *