Tempo di lettura: 2 minuti

Breno (Brescia) – Prende il via il progetto “La scuola di tutti dell’associazione Assolo di Valle Camonica, nata per fornire assistenza ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, e alle loro famiglie. Il progetto è promosso dal CNIS – Associazione per il coordinamento nazionale insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap.

Il piano di lavoro coinvolge insegnanti, genitori, logopedisti, psicologi, pedagogisti, educatori, promuovendo delle giornate di approfondimento sui temi , quali ad esempio:

  • Scuola – alunni con bes: il panorama della scuola italiana; lo stato dell’arte in Valcamonica e provincia di Brescia;
  • Conoscenza del disturbo ADHD e manifestazione del disturbo nel ragazzo adolescente.;
  • La scuola come contesto promozionale e preventivo: le aree e i livelli di una risposta strutturata;
  • Nuovi orizzonti nelle scienze dello sviluppo: ragazzi ad alto potenziale cognitivo;
  • Norme e direttive per esami di stato per DSA e più in generale BES.

Saranno presenti relatori dal mondo istituzionale (assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, dirigente del MIUR, dirigente dell’USP Brescia), dal mondo dell’Università (prof. Triani dell’Università Cattolica di Piacenza, Prof.ssa Lucangeli e dott.ssa Pedron dell’Università degli studi di Padova, lo psicologo, insegnante e collaboratore dell’Università Cattolica di Brescia prof. Daffi, il dirigente scolastico prof.ssa Raimondi, con la direzione scientifica del dott. Onger-presidente della sezione CNIS di Brescia.

Il progetto prevede 7 incontri – tra Breno Darfo e Berzo Inferiore – e prenderà il via lunedì 9 gennaio 2017. L’ultimo incontro è previsto per giovedì 9 marzo.

É obbligatorio compilare il modulo d’iscrizione scaricandolo dal sito di assolo ed inviarlo alla mail coopassolo@gmail.com. Il pagamento dovrà essere precedente all’iscrizione perché su questa dovranno essere indicati gli estremi di pagamento, da effettuarsi a CNIS. Quota indicativa rideterminata sulla base dei contributi dati dei partners. € 100,00 comprensiva di tessera di iscrizione CNIS.

IBAN CNIS Brescia
IT14Z0324455060000000017079
Banca di Valle Camonica – AG. Provaglio d’Iseo.

In allegato la locandina e il depliant con tutti i dettagli degli incontri.

Locandina

Depliant

CONDIVIDI
Silvano Treccani
Nato a Leno nel 1964 lavora presso Cassa Padana Bcc dal 1995. Le sue grandi passioni sono la musica, il cinema, la lettura e la corsa podistica. Rigorosamente in quest'ordine. E guai a cambiarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *