Tempo di lettura: 2 minuti

Ospitaletto (Brescia) – Sabato 25 novembre alle ore 15.30 presso la sala polifunzionale di Ospitaletto, si terrà il convegno “La sessualità nell’infanzia – Domande dal mondo dei bambini“, a cura del dott. Claudio Boienti, psicologo ad indirizzo clinico dell’età evolutiva, direttore studio Akoé di Lodi/Melzo. L’evento è organizzato dall’associazione “Il Nuovo Nido” in collaborazione con l’associazione “Le Radici e le Ali“.

Bambini e sesso, sesso e bambini. Il binomio non è così inusuale, soprattutto in un’epoca, quella attuale, in cui i progressi a della tecnologia, legati all’uso sempre più prematuro dei social network, portano i bambini pericolosamente vicini non solo a temi e immagini legate al sesso, esplicito e non, ma anche alla fruizione di sesso.

Le pubblicità in tv sono fortemente sessualizzate, i ragazzini iniziano sempre prima a fare uso di sexting, la pornografia è accessibile sui canali streaming, anche ai ragazzini: sono, questi, tutti problemi legati all’epoca in cui viviamo e in cui, soprattutto vivono i nostri figli.

Un’epoca in cui i messaggi che arrivano dall’universo della sessualità, rischiano di confondere le menti troppo giovani dei fruitori di sesso, creando in loro delle aspettative distorte circa l’approccio, la fruizione e anche i ruoli.

In questo pericoloso panorama sociale, i genitori spesso si sentono impreparati ad affrontare il tema sessualità con i figli, che già paiono saperne tanto, ma che in effetti sono semplicemente abbagliati da un mole di messaggi e immagini spesso forvianti.

Come avvicinare i figli all’argomento sesso? Come parlarne con loro? Quali strategie adottare perché ne abbiano una visione corretta e “sana”? A queste domande tenterà di rispondere il dottor Boienti durante l’incontro.

Per una corretta preparazione dell’incontro è consigliato confermare la propria presenza (tramite mail o telefono). Ingresso gratuito e aperto a tutti.
Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con baby-sitter.

————————————————————————————————————————–

Associazione “Il nuovo nido”: Siamo un gruppo di famiglie adottive di Brescia e Bergamo che da tempo sta cercando un punto di aggregazione con altre famiglie adottive, già formate o future. Alcuni di noi hanno già abbracciato i propri figli, altri ne sentono la presenza e ne hanno una foto, altri ancora ne conoscono solo il paese di provenienza. Ciò che ci accomuna è il desiderio, unito al sentito bisogno, di confrontarci e condividere esperienze, emozioni e speranze di questo lungo e tortuoso cammino adottivo.
Abbiamo creato l’associazione “Il Nuovo Nido” con i seguenti scopi:

  • Diffondere la cultura dell’Adozione e della genitorialità;
  • Promuovere e tutelare la maternità e la paternità responsabile;
  • Supportare le famiglie che intendono adottare e le famiglie adottive;
  • Favorire l’inserimento dei bambini adottivi nel contesto socio culturale in cui vivono;
  • Promuovere e tutelare i diritti dei bambini e della famiglia;
  • Realizzare progetti di beneficenza e solidarietà sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *