Il nostro paese, le ricchezze geologiche, la storia e la cultura, è il frutto di continui eventi geologici che hanno influenzato dalle viscere il territorio, determinandone il clima, la fertilità del suolo e le bellezze naturali di cui oggi godiamo.

La Settimana del Pianeta Terra è l’Italia alla scoperta delle Geoscienze e si articola in un insieme di manifestazioni, i “Geoeventi”, che si svolgono nell’arco di una settimana di ottobre in diverse località sparse su tutto territorio nazionale.

Escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Tutto è dedicato a scoprire e valorizzare il nostro patrimonio naturale, percorrendo un’offerta naturalistica tra montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani.

La “Settimana del Pianeta Terra” intende , inoltre, diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il nostro territorio, la cultura geologica e promuovere un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, che metta in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma allo stesso tempo incredibilmente affascinanti.

La “Settimana del Pianeta Terra” vuole anche avvicinare i giovani alla scienza, alle geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della nostra vita e della nostra sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

Vari eventi sul nostro territorio:

1. Verona: alla scoperta della “Pesciara” di Bolca

2. Reggio Emilia: i geositi e il paesaggio geologico del territorio reggiano

3. Parma: anatomia di una frana sottomarina fossile

4. A Romanengo (Cremona) : i Fontanili di Pratizagni e i Pianalto di Romanengo
   a Casale Cremasco: Idrogeolab

Il calendario completo di tutti gli eventi in Italia.