Tempo di lettura: 2 minuti

Casalmaggiore (Cremona) – L’ASD Atletica Interflumina E’ più Pomì di Casalmaggiore è stata fondata nel dicembre del 1975 dal grande dirigente Paolo Corna, in collaborazione con diverse personalità dello sport ed Istituzioni del Comprensorio Oglio Po, che nel settembre del 1985 vede realizzato il sogno di inaugurare il campo di Atletica Leggera in Baslenga.

Da allora il “Campo Scuola di Atletica Leggera” di Casalmaggiore, rappresenta il più importante e vissuto luogo di incontro sportivo Educativo-Giovanile dell’intero Comprensorio Oglio Po (allargato, da ben 10 anni, all’area parmense rapprsentate dai Comuni e dalle Scuole di Colorno – Mezzani e Torrile). Soprattutto Manifestazioni di Atletica Leggera per le Scuole, i “vecchi” Giochi della Gioventù oggi chiamati “Giochi Sportivi Studenteschi”, ma anche importanti Manifestazioni FIDAL a livello Provinciale, Regionale, Interregionale, Nazionale ed Internazionale.

Qui è cresciuto a livello sportivo ed è tuttora tesserato Fausto Dasalu, il fiore all’occhiello dell’Atletica Interflumina, che ai recenti Campionati Europei di Berlino ha corso i 200 metri in 20’13”, secondo tempo all time in Italia, dietro soltanto al mitico 19’72” di Pietro Mennea che fu record del mondo per parecchi anni.

A onor del vero i primi semi per la costruzione di una grande associazione di Atletica Leggera furono gettati alcuni anni prima, e precisamente nel 1968 con l’aiuto iniziale della Società Canottieri Eridanea. Per questo possiamo affermare che quest’anno si festeggia i 50 anni di Atletica Leggera a Casalmaggiore.

Per celebrare al meglio questo traguardo l’Atletica Interflumina, che tra i suoi numerosi sponsor ha anche Cassa Padana, organizza per i prossimi mesi ben cinque manifestazioni a carattere regionale e nazionale.

La prima in calendario è il 34° “Esagonale del Po – il Meeting dei Memorial“.
Mercoledì 5 settembre a partire dalle ore 18.30, presso il Centro Sportivo Comunale Baslenga, si ritroveranno le rappresentative giovanili (cadetti ed allievi) delle provincie di Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Numerose le gare in programma: corse piane, ad ostacoli, staffette, lanci e salti.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 12 settembre con il “Mennea Day 2018”.
In programma, la mattina a partire dalle ore 9.00, staffetta 200×200 con gli studenti delle Scuole: I.C. Diotti, I.C. Marconi, I.I.S. Romani (200 studenti di ogni Istituto per 3 staffette); nel pomeriggio, alle ore 17.00 staffette nazionali di club 4×200, alle 17.30 200 metri aperti a tutti i tesserati Fidal, ore 18.30 200 metri atleti nazionali.

Il 29 e 30 settembre è la volta delle finali del Campionato di Società, categorie allievi e allieve, gruppo Nord-Ovest Italia, sempre presso Centro Sportivo Comunale Baslenga.

Domenica 7 ottobre è in programma il Trofeo delle Provincie Formazione, amicizia, appartenenza, categorie Ragazzi e Ragazze, organizzato dalla Fidal Comitato Regionale Lombardo e Fidal Comitato Provinciale di Cremona.

L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 19 novembre con una gara interregionale di Orienteering “La natura ti corre accanto“, riservata alle categorie agonistiche Youth, Junior, Senior, Master, Supermaster, e alle categorie promozionali esordienti corto 2 km e esordienti 3 km.

Il programma completo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *