Mi scrive una lettrice

Carissima dott. Anna, mi può spiegare per favore perché sogno spesso che perdo le valigie? E’ vero che in passato dovevo spostarmi spesso all’improvviso e non per niente mi sono rovinata una spalla a forza di portare valigie…

+ + + + + + + +

Risponde Anna Grasso Rossetti

La valigia ha un doppio significato:

  1. Freudiano: femminilità
  2. Generico: “casa/esperienze”, cioè ciò che ci si porta appresso come “Bagaglio Esperienziale Esperienziale”, da cui attingere in momento di necessità.

Far sognare di perdere ciò che si è accuratamente o frettolosamente preparato, affinchè durante il viaggio (simbolicamente: la vita) nulla manchi al farci star comodi, o preparati alle avversità è, da parte dell’inconscio, una comunicazione simile a quella del “perdere il treno”.

Perdere, dunque, un’occasione, oppure non calcolare perfettamente le opportunità di miglioramento o di cambiamento che ci vengono presentate dalla quotidianità.

Se “In giro senza valige” (è il nick che ha scelto) però considera la valigia come PESO: ed, infatti, mi ha scritto che si è rovinata una spalla, a furia di portarle in giro per il mondo, allora si può anche avere il significato di: “essersi liberati da una scomodità”; “essere finalmente libera da ingombri”.

In tutti i significati si riconosce, dunque, una liberazione, gradita o meno, da qualcosa che, fino al momento attuale, pur essendo necessaria, non è stata considerata gioiosa. Potrebbe essere l’orologio biologico, che dice che i tempi sono scaduti; potrebbe essere un cambiamento di vita che non si è accettato.

E’ comunque stato qualcosa di ineluttabile, per cui le decisioni prese sono state ben motivate dalla razionalità.

 

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.