Tempo di lettura: 2 minuti

Val Trompia, Brescia. Docile, saggio e tenace sono solo alcune delle qualità dell’asino, uno degli animali al fianco all’uomo da tempi remoti, molto diffuso soprattutto in montagna, poi quasi completamente dimenticato, è stato riscoperto di recente come meraviglioso compagno di avventure.

Inserito nel Circuito Accoglienza Solidale delle Valli Resilienti “la Valle delle Melle a passo d’asino” è una proposta per due giornate, sabato 16 e domenica 17, a contatto con la natura, con tante esperienze per grandi e piccini. Tutto quello che si può cercare se si vuole conoscere a 360° il territorio dell’Alta Val Trompia, a spasso con l’asino!

Camminare con gli adorabili asini,  è un’esperienza emozionante, un elogio alla lentezza e al rapporto ritrovato con i docili e mansueti compagni di viaggio.

programma delle giornate:

Sabato 16 giugno
– ore 9.30 accoglienza e conoscenza degli asini
– ore 10.30 passeggiata con gli asini della Cascina Cattafame
– ore 13.00 degustazione presso l’ Azienda agricola, Beltrami Mauro produttrice del formaggio Nostrano Valtrompia Dop
– ore 16.00 laboratori sulla natura per bambini da 3 a 6 anni
– ore 16.00 workshop di illustrazione a cura di Francesca Bozzoli per ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura di Alture Festival
– ore 19.00 cena alla scoperta dei sapori della Valle Trompia con lo chef Gianmario Portesani
– ore 21.30 “Storie per orecchie e occhi: reading disegnato” con Giovanni Raza e Francesca Bozzoli a cura di Alture Festival

Domenica 17 giugno
– ore 9.00 colazione a kilometro zero a Casa Saoghe
– ore 10.00 visita alla cascina rurale Marecc
– ore 12.00 preparazione in collaborazione del pranzo con la possibilità di fruire del nuovo ricettario delle #ValliResilienti

Per info su costi e prenotazione: Cascina Cattafame

Pernottamento:
posti letto in camerata per 20 persone (gli ospiti della casa dovranno portare la biancheria per i letti o i sacchi a pelo)
posti in tenda per 30 persone (per chi vuole dormire in tenda dovrà portare il sacco a pelo)

Costi per il pacchetto completo, comprensivi di assicurazione:
90 euro adulti con pernottamento in casa, 80 euro con pernottamento nella tenda fornita dagli organizzatori (2 o 3 posti a tenda)
60 euro bambini e ragazzi fino ai 12 anni con pernottamento in casa e 50 euro in tenda)