Tempo di lettura: < 1 minuto

Brescia – Giovedì 15 ottobre alle ore 21.00, presso Aità Spazio prove di Brescia, si svolgerà lo spettacolo teatrale “La Zuppa Fredda“, con Elena Bonini e Gianluca Alberti per la regia di Fabio Maccarinelli.. drammaturgia di Elena Bonini e Gianluca Alberti. Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale 2015/2016 “Pressione Bassa“, il Teatro Laboratorio dalla città alla provincia, ideato e diretto da Sergio Mascherpa.

Il progetto nasce dall’esplorazione del rapporto di coppia di due personaggi al limite. Un ex dittatore, personalità potente ridotta all’immobilità e la moglie, donna che tiene le redini di tutto e da sempre in un delirante crogiolarsi nel suo meschino e crudele egocentrismo. Il suo bearsi ripetitivo, quasi un rito, una “zuppa” che con gli anni è divenuta fredda.

Nella tragedia, gli atteggiamenti, gli scontri verbali e para verbali, rendono la messinscena grottesca, potenzialmente in grado di generare quella risata amara e breve, simile a quel verso che dall’istinto risuona quando si viene pizzicati a compiere una birbonata. In queste due vecchie canaglie ci si può specchiare più di quanto si possa pensare.