Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Residenza IDRA è un teatro di innovazione nel cuore di Brescia, con sede presso il MO.CA. Centro per le nuove culture, all’interno di Palazzo Martinengo Colleoni, Ex-tribunale, nato con la vocazione di divenire un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e sostenere l’arte perfromativa.

Da metà gennaio partirà il percorso culturale Intimate Bridges, tre differenti laboratori teatrali gratuiti rivolti ad adolescenti dai 13 ai 17 anni di tutte le nazionalità. I tre percorsi, condotti dagli attori e formatori, danno la possibilità di sperimentare l’“arte dello stare insieme“ che passa per il corpo, il respiro, la voce e il lavoro di gruppo, al fine di stimolare la capacità di raccontare e raccontarsi, di esprimere sensazioni e sentimenti.

Condotti dagli attori Giuseppina Turra, Abderrahim El Hadiri e Davide D’Antonio. I tre formatori svilupperanno diversi linguaggi con una modalità di lavoro uniforme, che abbiano al centro le storie dei ragazzi e la loro prospettiva in una dimensione di integrazione sociale.

Intimate Bridges è un ponte che attraverso l’arte intende costruire una relazione forte ed intima tra diverse culture appartenenti ad una stessa generazione, grazie ad un’esperienza formativa e socializzante, prima ancora che artistica. Intimate Bridges è la possibilità di esprimere sensazioni e sentimenti, di aprirsi al dialogo con gli altri e di sperimentare l’ “arte dello stare insieme“ che passa per il corpo, il respiro, la voce e il lavoro di gruppo, al fine di stimolare la capacità di raccontare e raccontarsi.

Ogni corso comprende 12 incontri gratuiti, programmati da metà gennaio a marzo. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 10 gennaio.

Laboratorio con Abderrahim El Hadiri
Spazio Teatro IDRA (via Moretto 78)
lunedì dalle 17 alle 19

Laboratorio con Davide D’Antonio
Piastra Pendolina (via Rgazzi del ’99)
mercoledì dalle 15 alle 17

Laboratorio con Giuseppina Turra
CAG L’impronta – Istituto Vittoria Razzetti Onlus (via Milano 30)
giovedì dalle 16 alle 18

Al termine di ciascun laboratorio verrà costruito un breve spettacolo, frutto del lavoro degli artisti e dei ragazzi, che avrà la possibilità di essere messo in scena in spazi informali come cortili e sale di aggregazione e negli spazi di IDRA Teatro.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 10 gennaio 2022. Dal 24 dicembre al 7 gennaio sarà possibile prenotare solo tramite mail a [email protected]