Brescia. Vuoi migliorare l’ascolto di te e il rapporto con te stesso? Csv (centro servizi volontariato) propone, da gennaio a marzo, un percorso formativo, a chi vuole iniziare un cammino di auto consapevolezza, finalizzato a porre le basi di una maggiore accettazione di sé e del riconoscimento del proprio valore personale, al fine di affrontare le situazioni della propria vita con maggiore tranquillità ed efficacia.

Termine per le iscrizioni: giovedì 21 dicembre. Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.

Durante gli incontri in gruppo il partecipante è accompagnato nell’identificare i propri bisogni e desideri, nel riconoscere le proprie parti nascoste o rifiutate, nel riconoscere le paure e i sensi di colpa, nella leggere i propri atteggiamenti verso il rischio, il successo e l’errore e nell’ascoltare il proprio dialogo interiore.

Il percorso si avvia con una riflessione sulla consapevolezza di sé, della propria storia di vita e dello stato di benessere emotivo e cognitivo nel “qui ed ora”, stimolando nei partecipanti lo sviluppo della capacità di ascolto non giudicante verso se stessi.

Il gruppo è accompagnato nell’identificazione dei propri bisogni e desideri, nel riconoscimento delle proprie parti nascoste o rifiutate, nell’identificazione delle paure e dei sensi di colpa, nella lettura dei propri atteggiamenti verso il rischio, il successo e l’errore, nell’espressione delle proprie credenze ostacolanti e nell’ascolto del proprio dialogo interiore, ponendo le basi per una maggiore accettazione di sé e per il riconoscimento del proprio valore personale, al fine di affrontare le situazioni di vita con maggiore tranquillità ed efficacia.

Il corso permette ai partecipanti di:

  • Avviare un percorso di ascolto di sé volto ad ampliare la propria consapevolezza e la propria autenticità;
  • Riconoscere le responsabilità personali rispetto ai propri pensieri sentimenti e comportamenti senza giudicarsi o colpevolizzarsi;
  • Identificare i convincimenti e le credenze che minano la propria autostima per ridurne il potere;
  • Accettare ciò che non è possibile cambiare per focalizzare l’attenzione su ciò che può essere migliorato o modificato riscoprendo il significato del valore personale.

Il corso verrà attivato con un minimo di 8 ed un massimo di 15 partecipanti, la partecipazione al corso richiede un contributo di € 97,60 (iva compresa).

Docente Manuela Montessori: psicologa del lavoro, psicoterapeuta, docente per lo sviluppo di abilità comportamentali e counselor per la crescita personale.

Calendario:

  • 4, 11, 18, 25 Gennaio
  • 1, 8, 22 Febbraio
  • 1 Marzo 2018

Gli incontri si terranno alle ore 20,30 sino alle 22,30.