Tempo di lettura: < 1 minuto

Situata tra Malta e Gozo, Comino è la più piccola fra le isole dell’arcipelago maltese, con una superficie di 3,5 km quadrati e ben 4 residenti ufficiali.

Nonostante le dimensioni, Comino è considerata un paradiso, sia per gli amanti del mare, che e gli escursionisti.

Nell’isola si trova la famosa Blue Lagoon, probabilmente la spiaggia più scenografica di Malta. Oltre a questo Comino offre la possibilità di fare una bella passeggiata a tema storico-naturalistica, con alcune cose da vedere, elencate più in avanti.

Comino è facile da raggiungere dall’isola di Malta, sia con le escursioni organizzate da Bugibba, Sliema e Valletta, sia con il ferry in partenza da Cirkewwa, ossia la località da dove partono anche i traghetti per Gozo.

A proposito di vacanze, una bella notizia: Malta ottiene un altro importante primato e dopo essere stata la prima nazione ad aver iniziato a somministrare le vaccinazioni ai giovanissimi a partire dai 16 anni, oggi è la prima nazione europea a raggiungere l’immunità di gregge, con il 70% della popolazione adulta vaccinata con almeno una dose del vaccino COVID-19 e con il 42% della popolazione completamente vaccinata.

Il piano nazionale maltese di lotta al COVID-19 ha portato già ad una forte diminuzione dei nuovi casi registrati quotidianamente, con un numero di decessi giornalieri che si è arrestato da oltre due settimane e, successivamente, registrando anche una diminuzione giornaliera dei casi attivi.

Malta è pronta a ripartire.