Tempo di lettura: 2 minuti

Sissa Trecasali (Parma) – Sabato 19 agosto, presso il campo sportivo parrocchiale di Ronco Campo Canneto, nel comune di Sissa Trecasali, si terrà l’annuale serata gastronomica di “Ronco in festa con l’AIDO“, manifestazione organizzata dal Gruppo AIDO di Sissa Trecasali in collaborazione con la parrocchia di Ronco Campo Canneto.

Durante la festa si potranno gustare un’ottima torta fritta accompagnata dai tipici salumi parmigiani, la spalla cotta e torte a volontà. A proposito, verrà rinnovato il tradizionale concorso delle torte, la cui consegna dovrà avvenire entro le ore 16.00 di sabato 19 agosto presso il campo sportivo parrocchiale.

La serata sarà allietata da giochi per grandi e piccini. Novità di quest’anno il nuovo gioco “Foot Darts“, una struttura gonfiabile con diametro 5 metri ideale per qualsiasi tipo di evento e location dove poter giocare a freccette calciando i palloni sul classico target utilizzato per il gioco delle freccette.

L’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) da oltre 40 anni ha lo scopo di informare la popolazione sul tema della donazione post-mortem di organi, tessuti e cellule, accrescere la conoscenza delle potenzialità terapeutiche del trapianto, aumentare la cultura della prevenzione sanitaria, e raccogliere e conservare (con l’iscrizione) le volontarie dichiarazioni di assenso alla donazione d’organi dei cittadini. E’ indubbio che il trapianto degli organi sia l’unica e consolidata terapia per numerose gravi patologie che colpiscono migliaia di cittadini (oggi in lista di attesa sono oltre 9.000), ma ancora molti di essi non arrivano ad esercitare il proprio diritto alle cure per carenza di organi disponibili.

Essendo un gesto volontario, gratuito, spontaneo ed anonimo,la donazione diviene la precisa scelta consapevole di partecipazione alla costruzione di un diritto fondamentale. Informarsi e scegliere è un diritto, essere favorevoli è responsabilità civile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *