Padernello, Brescia. Ritorna Verso il borgo: due giorni dedicati al mondo dell’artigianato nel borgo di Padernello. Due giornate al Castello di Padernello dedicate alla scoperta del mondo artigiano di oggi e di domani con incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori per porre le basi per la costruzione del vero e proprio borgo artigiano di domani in un percorso condiviso.

Il bel borgo della bassa bresciana ha una grande ambizione: diventare un borgo artigiano. Un luogo che riesca coniugare professione e formazione attraverso una rinnovata quanto antica sapienza economica, sociale e culturale.

Si tratta del progetto di Verso il borgo, nato dall’accordo quinquennale stilato tra la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Artigiani e di Brescia e Provincia e Coordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali. Si è ora evoluto nel progetto Padernello 2020 – Il Borgo della tradizione e dell’innovazione.artigianato

Tornano così le due giornate dedicate alla scoperta del mondo artigiano di oggi e di domani con incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori per mettere le basi ad un’idea di lunga gittata che coinvolge artigiani, scuole e pubblico. Un primo passo per capire le potenzialità il valore della professione artigiana per la costruzione di un vero e proprio borgo artigiano del domani in un percorso condiviso. Un borgo vivo e pulsante.

Il programma.