Tempo di lettura: 2 minuti

A cura di Luigi Botturi

Gambara (Brescia) – Sono sessantacinque i ragazzi delle seconde e terze medie di Gambara che hanno partecipato al progetto scolastico proposto dall’Associazione Fanti in concerto col Corpo Docente, dal titolo: “Alla riscoperta del concetto di patria”. Il progetto a premi con borse di studio, patrocinato dalla Cassa Padana e dal Comune di Gambara consisteva nello svolgimento di un tema dal titolo: Diario di un patriota bresciano che ha combattuto durante le 10 giornate di Brescia nel marzo del 1849.

Non ci eravamo fatti molte illusioni sulla buona riuscita degli elaborati dato che l’argomento era un po’ difficile, rimandava indietro di più di centocinquant’anni di storia e richiedeva un richiamo a valori oggi dormienti nel nostro paese. A volte però c’è da ricredersi sui nostri ragazzi.
Ci sono stati slanci di orgoglio, dure prese di posizione sul bisogno di lottare per la libertà, richiami commoventi all’amore di patria, partecipazione emotiva a sofferenze subite.
C’è stato un sorprendente coinvolgimento dei ragazzi nei fatti narrati: lampi di passione, lucide analisi di situazioni drammatiche, amarezza per il sacrificio inutile di tante persone per la mancata vittoria, amarezza però che è esplosa patrioticamente in tanti: Viva Brescia, Viva la Patria, Viva Tito Speri l’eroe dell’insurrezione. Ci hanno fatto tenerezza e commozione.

Alla presenza e con la collaborazione del Sindaco di Gambara Ferdinando Lorenzetti, di Giovanni Tebaldini per la Cassa Padana, del relatore del progetto, lo storico Gianluigi Valotti, del Presidente Provinciale dei Fanti Angelo Ghidotti e del nostro Presidente Nazionale Gianni Stucchi, il 6 giugno abbiamo consegnato i diplomi di encomio e le borse di studio ai vincitori indicatici dalla Presidente della commissione esaminatrice Piera Bianchi a:

  • JACOPO MERLO classe seconda A
  • MARTINA LOSIO classe seconda A
  • NICOLO’ FORTUNA classe seconda B
  • ERIK CROTTI classe terza A
  • MATILDE CAVALLI classe terza B

Sono stati sorteggiati poi due studenti tra quelli che sono stati considerati meritevoli di menzione:

  • GLORIA LAZZARONI classe seconda B
  • SILVIA GAZZOLDI classe terza B

alle quali è stato consegnato un premio di riconoscimento.
Calorosa accoglienza e partecipazione da parte dei ragazzi con cui i Fanti di Gambara ormai da diversi anni giocano in casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *