Cremona. Il coronavirus ha bloccato tutto, le nostre vite, il lavoro, il tempo libero, ma anche purtroppo molte associazioni che grande impegno e fatica si prodigano per rendere la vita di alcune persone più serena, con un futuro, un sogno.

Tra queste c’è l’associazione Piper di Cremona, nata nel 2016, che già ha messo in campo molte idee tra cui il progetto Asperger @Work. Un progetto scientifico sperimentale, caratterizzato da un elevato rigore metodologico che ha lo scopo di cogliere e sviluppare le capacità speciali delle persone con autismo.Connette in un network le diverse realtà territoriali già presenti e crea sinergie e mira a migliorare la qualità della vita delle persone Asperger (autismo ad alto funzionamento) e delle loro famiglie, con lo scopo di fornire alle diverse aziende del territorio partner profili altamente qualificati inseribili direttamente nella realtà del lavoro.

A seguito del corso di formazione, alcuni candidati avevano già iniziato a frequentare lo stage all’interno delle aziende partner che hanno scelto di aderire al progetto. Tuttavia, vista l’emergenza sanitaria e i rischi connessi, il progetto Asperger@Work si è dovuto momentaneamente sospendere. La speranza è naturalmente quella di poter riprendere a settembre con ancora più energia grazie alla nuova collaborazione con il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nel frattempo l’associazione Piper non si è fermata e ha deciso di continuare a sostenere il progetto: TEDxCremona

Piper è nata dalla volontà di vedere oltre i propri limiti con nuovi occhi per cogliere le sfumature e le opportunità che il mondo offre. L’obiettivo è quello di diffondere idee che possano spingere le persone a migliorarsi individualmente e professionalmente in virtù di nuove motivazioni che portino a superarsi costantemente rimettendo al centro l’Uomo e il valore che possiede.

Ecco che sposa perfettamente il mondo TED e il suo intento di diffondere idee che abbiano valore. TED è un’organizzazione no profit che organizza eventi globali con l’obiettivo di far incontrare in un unico luogo le idee più innovative delle migliori menti provenienti dal mondo della Tecnologia, dell’Entertainment e del Design (da cui deriva l’acronimo TED). 

La missione di TED è “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere: perché le idee hanno il potere di cambiare la vita, il comportamento e il modo in cui le persone si relazionano.

In quest’ottica ha creato il programma TEDx, dove x sta per evento TED indipendente, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente, ideati per stimolare a livello locale lo scambio di idee e di esperienze simili a quelle di TED.

L’associazione Piper ha deciso, quindi, di abbracciare il progetto TEDxCremona e le sue iniziative condividendo la sua mission: sviluppo della bellezza sociale ed ispirazione delle menti attraverso attività quali:

    • interviste live sui social
    • Circles virtuali
    • Film (Alla Giusta Distanza)
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.