Bagnolo Mella (Brescia) – Nelle giornate di venerdì 8 e domenica 10 gennaio presso il Cinema Teatro Pio XI, verrà proiettato il film “Hearth of the sea – Le origini di Moby Dick”, diretto da Ron Howard, con Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Michelle Fairley, Paul Anderson e Brendan Gleeson.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex” (In the Heart of the Sea: The tragedy of the whaleship Essex), scritto da Nathaniel Philbrick nel 2000 sulla storia della baleniera Essex, evento che ha ispirato Herman Melville per la stesura del suo celebre Moby Dick.

1850. Herman Melville, in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, si reca a far visita all’anziano Thomas Nickerson, sull’isola di Nantucket, con la speranza di riuscire a farsi raccontare del tragico naufragio della baleniera Essex, su cui Nickerson era in servizio come mozzo. Il vecchio marinaio, in un primo momento, si mostra riluttante, ma alla fine, spronato anche dalla moglie, si decide di raccontare al suo ospite la vera storia del naufragio.