Ospitaletto (Brescia) – Sabato 24 febbraio alle ore 15.30, presso la sala polifunzionale di Ospitaletto, si terrà il convegno “Le risorse per la perdita“, con la Dott.ssa Laura Pensini, psicologa dell’età evolutiva che si occupa da anni di sostegno alle famiglie nel post adozione nelle varie fasi del ciclo di vita, e con Dott. Kim Cimaschi, videpresidente KAIO (organizzazione di Koreani Adottivi italiani), Fondatore “Adopnation”.

L’evento è organizzato dall’associazione “Il Nuovo Nido” in collaborazione con l’associazione “Le Radici e le Ali“.

Separazioni, perdite, lutti, sono eventi che ogni essere umano vive nel ciclo della propria vita, prima o poi. Quali le risorse da attingere per poter rielaborare questi accadimenti?

Per una corretta preparazione dell’incontro è consigliato confermare la propria presenza (tramite mail o telefono). Ingresso gratuito e aperto a tutti.
Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con baby-sitter.

————————————————————————————————————————–

Associazione “Il nuovo nido”: Siamo un gruppo di famiglie adottive di Brescia e Bergamo che da tempo sta cercando un punto di aggregazione con altre famiglie adottive, già formate o future. Alcuni di noi hanno già abbracciato i propri figli, altri ne sentono la presenza e ne hanno una foto, altri ancora ne conoscono solo il paese di provenienza. Ciò che ci accomuna è il desiderio, unito al sentito bisogno, di confrontarci e condividere esperienze, emozioni e speranze di questo lungo e tortuoso cammino adottivo.
Abbiamo creato l’associazione “Il Nuovo Nido” con i seguenti scopi:

  • Diffondere la cultura dell’Adozione e della genitorialità;
  • Promuovere e tutelare la maternità e la paternità responsabile;
  • Supportare le famiglie che intendono adottare e le famiglie adottive;
  • Favorire l’inserimento dei bambini adottivi nel contesto socio culturale in cui vivono;
  • Promuovere e tutelare i diritti dei bambini e della famiglia;
  • Realizzare progetti di beneficenza e solidarietà sociale.