Tempo di lettura: 5 minuti

Castelfranco Veneto(Treviso) – Un originale ed inedito concerto evento nell’ambito della mostra “Le trame di Giorgioneche si “colorano” di pop e rock e diventano “Le trame pop rock di Giorgione”.
Suggestioni che i ritratti, i tessuti, i colori esposti nella mostra hanno trasmesso agli insegnanti e allievi del percorso accademico dell’Art Voice Academy e che saranno reinterpretate attraverso la musica in modo contemporaneo e a ritmo pop rock.

I professori dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretti dal Maestro Diego Basso in palcoscenico insieme ai solisti, vocalist e Young Choir, dell’Art Voice Academy, per un intreccio emozionante tra arti.
A fare da sfondo all’Orchestra e al Coro alcune immagini, scelte in accostamento per ogni brano in scaletta, di dipinti e tessuti esposti nella mostra. Il brano scelto per l’apertura del concerto è il capolavoro del Giorgione conosciuto come “Pala di Giorgione”
Un omaggio alla Città di Castelfranco, a Giorgione, il pittore che amava la musica, e ad un “luogo straordinario del Giorgione”, Il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

Diego Basso, direttore d’orchestra, protagonista di importanti progetti in tv nelle principali reti televisive e nei maggiori teatri nazionali ed internazionali.
Il suo genere passa dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, con un approccio alla musica, che, al di là di ogni classificazione, ritiene debba essere capace di abbattere steccati e liberare emozioni.
Un approccio alla musica che trasmette continuità, circolarità, relazione tra mondi diversi.
La sua vita e le sue scelte lo dimostrano: da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione.
Si apre a nuove esperienze senza chiudere quelle che per lui continuano a rappresentare l’espressione della sua idea di musica e di direzione, convinto che l’eccellenza sia sempre il risultato di un impegno corale.

E’ Direttore d’orchestra e musicale del nuovo programma Rai 1, Sanremo Young, in onda in cinque prime serate su RAI 1 a partire dal 16 febbraio 2018, tutti i venerdì sera, fino al 16 marzo 2018.
Ha recentemente diretto l’orchestra per il tour europeo “Notte Magica” , e alcune tappe del tour italiano e nordamericano de Il Volo.
Sempre per la televisione ha preso parte a due grandi produzioni, Viva Mogol! – Rai 1 e le due edizioni di Music – Canale 5, per le quali ha diretto l’orchestra ed ha trascritto e curato l’arrangiamento di brani interpretati dai più grandi artisti nazionali e internazionali che vi hanno partecipato.
La sua propensione alla condivisione si ritrova in ognuno dei suoi mondi: essere parte di un’orchestra, essere parte di un coro, essere parte di una accademia.
Essere, infine, parte di un’emozione condivisa, che fluisce libera dal palco alla platea e che dalla platea torna ancora più dirompente al palco: il Maestro Basso è infatti un direttore d’orchestra che non resta di spalle, che cerca e regala sguardi e attenzioni al pubblico, stabilendo con esso un dialogo unico.

Oltre all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana di cui è fondatore, ha diretto molte orchestre italiane come l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra Città di Ferrara, l’OFI Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Giovanile di Roma, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra Sinfonica Siciliana e orchestre internazionali come la Guangzhou Symphony Orchestra Cina, per l’Omaggio a Ennio Morricone in occasione del Concerto di Natale nella stagione musicale 2015/2016, e quelle americane, dalla Detroit Symphony Orchestra alle orchestre delle città di Chicago, Boston, New York, Washington.

Art Voice Academy
Art Voice Academy è un centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso e oggi divenuto punto di riferimento in Veneto e in tutta Italia.

Esso prevede due macro aree di educazione e insegnamento: la prima, Children, si sostanzia in una serie di proposte rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni finalizzate a introdurli al mondo della musica, la seconda, Young, invece, si concretizza in un percorso accademico per ragazzi dai 14 anni ed offre la necessaria formazione a chi desidera diventare un professionista in ambito musicale. Emanazioni dei due percorsi sono i cori Children, Teen e Young e le Voci di Art Voice Academy, che nei grandi eventi televisivi o live accompagnano il Maestro e l’orchestra sul palco.
Il dialogo costante con il settore dei grandi eventi e con artisti di calibro nazionale e internazionale senza dubbio è uno dei punti di forza dell’accademia, come dimostrano le numerose esibizioni e le partecipazioni a prestigiose rassegne musicali, nonché le collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Le Voci di Art Voice Academy
sono un gruppo formato da cantanti professionisti e giovani artisti che fanno parte del Centro di alta formazione per lo spettacolo, nato da un progetto del Maestro Diego Basso.
Dal 2012 partecipano al Concerto di Natale in Vaticano e collaborano in vari contesti artistici e musicali. Nell’edizione 2017 in palcoscenico i vocalist accompagnati da venticinque allievi di Art Voice che fanno parte dell’ Art Voice Choir.
Hanno recentemente partecipato alle produzioni televisive Viva Mogol!, Rai 1, e Music, in onda su Canale 5, e si esibiscono con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, in numerosi concerti live. Nelle loro performance condividono il palcoscenico con i più grandi musicisti e cantanti della scena nazionale e internazionale.
Sono le voci ufficiali di importanti progetti musicali, tra i quali: Chi fermerà la musica, Giusto per la Musica, Ferrara Christmas Pop, Omaggio a Morricone, Due passi per Broadway”, Swing italiano, I grandi film di Hollywood, Tu chiamale se vuoi… emozioni, Le dive del Pop.

Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana
L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana nasce nel 2004 per iniziativa del suo direttore, il Maestro Diego Basso. La sua composizione varia dai 35 ai 50 elementi, tutti esclusivamente musicisti diplomati di alto livello la cui professionalità, unita alla consolidata esperienza del Direttore, si esprime al meglio sia nei grandi concerti dal vivo che in produzioni discografiche, televisive (Rai, Mediaset) e teatrali. Il suo repertorio spazia da brani pop, jazz, per arrivare al musical e all’esecuzione delle più importanti colonne sonore, da Ennio Morricone a Nino Rota o a John Barry. Ha svolto un’intensa attività concertistica in teatri e piazze italiane oltre a numerose apparizioni televisive tra cui recentemente Viva Mogol! Rai 1 e Music Canale 5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *