Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Da molti anni il concerto di Natale del Coro di Voci Bianche Santa Cecilia è in città un appuntamento immancabile nella settimana che precede il Natale, offerto alla cittadinanza da Fondazione Diocesana Santa Cecilia e Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia in luoghi di particolare valore spirituale e artistico.

Il concerto di Natale 2017 si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 21 nella cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie, resa ancora più suggestiva dai recenti restauri. La Basilica delle Grazie, luogo sacro di straordinaria bellezza molto caro ai bresciani, ha rivestito un importante ruolo nella storia della nostra città anche in ambito musicale: nel corso del Seicento infatti presso il Santuario hanno operato compositori di grande rilievo. Il cospicuo Fondo Musicale Santa Maria delle Grazie, recentemente depositato presso l’Archivio Musicale del Seminario di Brescia, e curato dalla Fondazione Diocesana Santa Cecilia, è ora ancor più facilmente consultabile grazie a un impegnativo lavoro di catalogazione in SBN, e comprende brani sacri e profani, anche in forma manoscritta e autografa.

Dal Fondo prezioso dell’Archivio Musicale del Seminario di Brescia saranno eseguiti due Ave Maria di Paolo Chimeri (1852- 1934); di queste, la seconda riporta la dedica “Per la Madonna delle consolazioni”, testimonia il legame fra il musicista bresciano, maestro di Arturo Benedetti Michelangeli, e l’impegnato negli ultimi anni di vita per l’educazione musicale delle orfane della Grande Guerra, e il poeta Angelo Canossi, che volle rendere l’oratorio, santuario posto sulla pendice meridionale del Cidneo, luogo deputato a ricordare i caduti della Grande Guerra con i rintocchi della “Campana della memoria”, fusa nel 1921 e destinata a suonare ad ogni tramonto.

Questo tradizionale evento si arricchisce quest’anno di un ulteriore significato in prossimità del primo Natale celebrato da S. E. Mons. Pierantonio Tremolada come vescovo di Brescia. Fondazione Diocesana Santa Cecilia e Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia si uniscono dunque alla Compagnia delle Sante Croci della Cattedrale di Brescia e alla Confraternita dell’oratorio-santuario di Santa Maria delle Consolazioni nel rendere omaggio con questa serata al Vescovo e alla città.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *