Brescia. Una formula completamente rinnovata per l’appuntamento con il grande cinema in Castello “L’Eden d’estate, evento ormai consolidato che vede i più importanti titoli della passata stagione cinematografica riproposti in una location straordinaria: la Fossa Viscontea del Castello di Brescia.

Un nuovo progetto di lighting design, e nuove sedute per un’offerta culturale in piena sicurezza, e rivolta a un pubblico ampio. format “L’Eden d’estate”. Da venerdì 3 fino a domenica 30 agosto, quello che fu il “Giardino dell’Eden” diventa “L’Eden d’estate”: 59 serate di cinema all’aperto, per godere della magia delle notti in Castello, con i più importanti titoli della stagione cinematografica 2019/20, dai grandi film al meglio del cinema d’autore contemporaneo.Un nuovo nome per l’edizione 2020 e un nuovo luogo: l’arena estiva non sarà più allestita infatti ai Bastioni di San Marco, ma sarà l’affascinante e raccolta Fossa Viscontea, con la magica torre dei Prigionieri sullo sfondo, ad accogliere il pubblico per tutta l’estate.

Un palinsesto culturale ricchissimo di proposte per soddisfare le passioni e gli interessi dei bresciani e dei turisti, di tutte le età, alla scoperta delle meraviglie che la città offre. Fondazione Brescia Musei intende offrire ai cittadini bresciani una proposta ampia e articolata, ricca di appuntamenti speciali che possano coniugare cultura, storia, arte e divertimento alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi, e freschi, della città.

La proposta infatti vanta tante sorprese, come i 5 appuntamenti in collaborazione con il Museo Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, la collaborazione con Filmfestival del Garda e Trieste Film Festival, e una ricca rosa di titoli per le famiglie.

“Abbiamo scelto di spostare il cinema nella nuova location non solo per garantire il massimo della sicurezza per il pubblico, alla luce delle disposizioni che richiedono una logistica attentissima, afferma il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov.

Distanziamento sociale e sanificazione degli ambienti saranno infatti assicurati senza che venga meno il piacere di una serata all’aperto, in un ambiente magico come il Castello di Brescia, con il meglio del cinema, garantito Nuovo Eden. Per questo abbiamo anche ampliato l’offerta, creando una proposta di rassegna “kids friendly” di sette film adatti alla visione per tutta la famiglia, per proporre intrattenimento di qualità; e poi “Cinema e Museo in Castello” con 5 serate uniche che ci consentono di riaprire il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e visitarlo con un percorso a tema cinematografico in connessione con il film della serata.

Il programma.