Tempo di lettura: 2 minuti

Cigole, Brescia. È una passione senza tempo quella dei mitici mattoncini Lego che da un secolo entusiasmano i giochi dei bambini, ma contagiano anche i bambini diventati adulti. Una giornata tutta da “assemblare” domenica 4 giugno vi aspetta a palazzo Cigola Martinoni, per un giorno in cui fantasia e creatività prenderanno il sopravvento non solo tra le mani dei più piccini.

Fuori e dentro il palazzo con esposizioni di tantissime opere e attività ludico-creative a cura di PassionBricks che allieteranno tutti gli appassionati grazie anche a uno spazio gioco dove migliaia di mattoncini saranno a disposizione di tutti, grandi e piccini. I ragazzi avranno anche la possibilità partecipare ad un concorso ad estrazione realizzando costruzioni per vincere una fantastica scatola Lego. La manifestazione formato famiglia è organizzata dalla prologo Cigole in festa ed è a ingresso gratuito.

Mettete insieme la forza della macchina organizzatrice della proloco Cigole in Festa e le idee giovani ed originali dell’associazione La Torre d’Avorio, immaginate il Parco di Palazzo Cigola Martinoni popolato da magiche figure e bizzarri personaggi. È così che creature fantastiche si aggireranno domenica 4 giugno per il parco di Palazzo Cigola Martinoni, a Cigole, per la seconda edizione del “TorreComix Cosplay contest­­­”.

Non una semplice sfilata in maschera, ma una vera esibizione e competizione a cui parteciperanno i cosplayers ispirati ad anime, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, videogame… alla ricerca del dettaglio più creativo o della performance più convincente: obiettivo assomigliare per un giorno al proprio personaggio preferito. In palio ingressi a Lucca Comics e fantastici trofei per i migliori di ben 10 differenti categorie­. La conduzione del Contest è affidata a due cosplayer storici e molto conosciuti nell’ambiente, Maurizio Gabbiadini e Vanessa Mako, affiancati da una giuria di alto livello.

Una giornata intera di tornei di giochi da tavola, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, miniature, incontri con gli autori, un’area di gioco libero. E poi ancora: una area “comics”, con autori e disegnatori di fama nazionale ed internazionale; un’area Fantasy, con la Compagnia de Viaggiatori in Arme e dal gruppo dei Patronus, liberamente ispirato ai romanzi di Harry Potter; lo spazio Cosplay, con il Contest organizzato e presentato da Vanessa Mako e Maurizio Gabbiadini, una esibizione a cui parteciperanno i cosplayers ispirati ad anime, cartoons, comics, fantasy, film, ecc. e che premierà ben dieci categorie!

Ma non finisce qui, ci saranno espositori, workshop, mostre, laboratori di disegni e tante altre sorprese. Ovviamente, fin dal mattino, sarà funzionante una zona ristoro attiva per tutta la giornata. L’appuntamento per tutti è domenica 4 giugno, sempre nell’affascinante cornice del parco attiguo a Palazzo Cigola Martinoni.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *