Tempo di lettura: 1 minuto

Leno (Brescia) –  Negli ultimi decenni, il clima affettivo in cui si dipana l’adolescenza è radicalmente cambiato perché è mutato il modo in cui gli adulti si trovano a esercitare il mestiere di padre e madre. Gli adolescenti attuali vivono il passaggio dall’infanzia all’età adulta con grande intensità emotiva.

A questo va unito il vorticoso cambiamento dei rapporti interpersonali tra i ragazzi, legato soprattutto alle nuove tecnologie, che hanno creato nuovi comportamenti e nuovi rischi per i ragazzi. Si pensi per esempio al bullismo, al cyberbullismo, all’descamento on line, alla bulimia, all’anoressia, all’autolesionismo, solo per citare i più conosciuti.

Su questi temi l’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola” organizza un corso di formazione rivolto ai genitori dal titolo “L’evoluzione adolescenziale e i suoi rischi” che si esplicita in tre incontri che si svolgeranno nel mese di ottobre nella sede di Leno dell’Istituto.

Il programma.

  • Mercoledì 3 ottobre, ore 19.30-23.00: “I nuovi adolescenti“, a cura di Laura Turuani e Antonio Piotti.
  • Mercoledì 17 ottobre, ore 19.30-23.00: “Uso tecnologie in adolescenza“, a cura di Laura Turuani.
  • Sabato 27 ottobre, ore 14.30-18.30: “Le condotte autolesive: farsi male in adolescenza“, a cura di Giulia De Monte e Antonio Piotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *