Gattatico, Reggio Emilia. Inizia il percorso delle Lezioni di Casa Cervi, la Scuola di Etica, in programma il 7 e 8 febbraio, promossa dall’Istituto Alcide Cervi e ANPI Formazione, e diretta dal Prof. Maurizio Viroli, prof. Emerito di Comunicazione Politica alla Princeton University. L’ingresso è aperto al pubblico.

La principale motivazione della Scuola di Etica è la consapevolezza che l’Italia è carente di cultura civica. I sondaggi mostrano che molti italiani considerano perfettamente accettabile violare le leggi, disattendere ai doveri civici, imbrogliare e mentire nella vita professionale, anche a scuola, ritenere il bene pubblico di minima importanza, curare unicamente gli interessi individuali.

L’etica pubblica condivisa è la sola risposta realistica al degrado civile e sociale del nostro tempo. Ma l’etica non può ridursi a un elenco di ciò che è bene o male, a un codice o ad un corpus di regole; essa deve motivare le azioni umane.

Ciò che il corso si propone, è di far sì che i cittadini imparino a porsi domande morali e a rispondere attraverso un ragionamento corretto. Ciò su cui si vuole portare l’attenzione e la consapevolezza è che “impoverire la cultura arricchisce l’ignoranza”.

La scuola è pensata per un pubblico molto vasto, anche senza competenze specifiche o professionali. Democrazia, partecipazione, cittadinanza sono temi universali e con questo spirito verranno declinati. Tuttavia ci sono bacini di utenza che possono trovare di particolare interesse il lavoro della scuola, anche per applicazioni future e in continuità con la scuola stessa.

A cura di: Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria politica all’Università di Princeton, Gabriella Argnani, Paolo Papotti Formazione ANPI Nazionale, Mirco Zanoni Coordinatore Culturale Istituto Cervi.

Il programma

7 Febbraio: ore 17.30 Maurizio Viroli dialoga con Nando Dalla Chiesa
“LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO”
Ore 19.30: Cena Dialogante e musica sociale a Casa Cervi

8 Febbraio: ore 10 Giovanni Maria Flick: LA DEMOCRAZIA
Ore 11 Tommaso Greco: LA REPUBBLICA
Ore 12 Dibattito
Ore 13Pranzo a buffet
Ore 14.30 ESPERIENZE dentro CASA CERVIUN PERCORSO GUIDATO TRA DEMOCRAZIA E REPUBBLICA – a cura di Paolo Papotti e Mirco Zanoni
Ore 16.30 conclusioni, a cura del Direttore Maurizio Viroli.