Cremona. L’ Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra fotografica personale “Liaisons” dell’artista Anna Maccabelli, a Palazzo Azzolini, in Via Cesare Battisti 21, dal 11 al 20 settembre

L’artista è entrata a far parte dell’Associazione nell’anno 2019 vincendo il premio “fotografia” nel concorso “La primavera dell’arte: una nuova musica”.

Partner dell’iniziativa: Associazione CrArT – Cremona Arte e Turismo, Comune di Cremona, Irrigatori cremonesi, Cassa Padana.

La mostra “Liesons” vuole raccontare i “legami” che la fotografia genera fra immagini e realtà, come filo rosso fra le arti classiche e le più moderne, immortalando oggetti, luci, ombre, dettagli artistici che diventano loro stessi opere d’arte.

L’esposizione sarà composta da due differenti sezioni: la prima presenta le opere fotografiche di soggetto “natura morta” recuperando una tradizione letteraria antica attraverso rivisitazioni più contemporanee; la seconda si basa sul confronto fra le fotografie dell’artista e opere d’arte da cui trae ispirazione o, al contrario, scatt che hanno ispirato altre composizioni pittoriche. In questa seconda sezione saranno esposte anche opere dei pittori Enrico Peretto e Dorino Maccabelli e incisioni della scenografa Roberta Pagliari.

L’esposizione si tiene nelle sale della sede dell’Associazione Artisti Cremonesi in Palazzo Azzolini, l’inaugurazione si terrà nei cortili dell’Associazione rispettando tutte le norme anti-covid 19.

Ingresso gratuito.