Sarà mai possibile avere una festa nazionale che sia davvero di tutti, come il 14 luglio per i francesi o il 4 luglio per gli americani, un giorno in cui l’orgoglio e l’appartenenza vincano le divisioni e le polemiche?
(Mario Calabresi)

Orzinuovi (Brescia) – Il 25 aprile – giorno dell’insurrezione generale proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Itala nelle grandi città del Nord – viene dichiarato festa nazionale dal primo governo De Gasperi (1946).

In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Festa della Liberazione e Anniversario della Resistenza, il Comune ricorda i 71 anni della liberazione dal Nazifascismo con una serie di eventi- incontri aperti all’intera cittadinanza.

Lunedì 11 aprile si tiene il Convegno storico “Che uomini giusti saremo. Idee e sentimenti di giovani, donne e uomini della Resistenza bresciana” a cura dei relatori prof. Rolando Anni, dell’Università Cattolica. Direttore dell’archivio storico della Resistenza bresciana e Andrea Andrico, ricercatore volontario.
Quindi la Mostra storico documentaria “Quel 25 Aprile” a cura di Giorgio Ferrari
Ore 09:30 presso IIS Grazio Cossali.

Mercoledì 20 aprile lo Spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”. Il progetto di teatro civile sulla vita e gli insegnamenti di Sandro Pertini, protagonista del ‘900.
ORE 20:30 presso la Rocca di Orzinuovi, a cura di Associazione Eutopia.

Lunedì 25 aprile, il programma:
ORE 09:30
Ritrovo presso le lapidi dei Caduti nella zona retrostante il santuario “Madonnina dell’Oglio”. Momento commemorativo a cura di ANPI; proseguimento verso il municipio

ORE 10:00
Discorso commemorativo presso la sala consiliare.
Relatrice: Agape Nulli Quilleri – Presidente Onoraria Fiamme Verdi di Brescia.
Al termine: posa della corona d’alloro alla stele dei caduti presso il Municipio.

Segue il corteo verso il parco Alcide De Gasperi con posa della corona d’alloro al monumento dei Caduti e saluti presso il Giardino dei Giusti.

Mercoledi 27 aprile: LIBERIAMO LE NOSTRE ENERGIE! Serata dedicata ai ragazzi, con testimonianze di giovani eccellenze locali che si sono particolarmente distinte in vari ambiti; a seguire consegna della Costituzione ai neo 18enni orceani con speciale annullo filatelico.
ore 20.30 in Rocca San Giorgio.