Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà mai possibile avere una festa nazionale che sia davvero di tutti, come il 14 luglio per i francesi o il 4 luglio per gli americani, un giorno in cui l’orgoglio e l’appartenenza vincano le divisioni e le polemiche?
(Mario Calabresi)

Orzinuovi (Brescia) – Il 25 aprile – giorno dell’insurrezione generale proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Itala nelle grandi città del Nord – viene dichiarato festa nazionale dal primo governo De Gasperi (1946).

In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Festa della Liberazione e Anniversario della Resistenza, il Comune ricorda i 71 anni della liberazione dal Nazifascismo con una serie di eventi- incontri aperti all’intera cittadinanza.

Lunedì 11 aprile si tiene il Convegno storico “Che uomini giusti saremo. Idee e sentimenti di giovani, donne e uomini della Resistenza bresciana” a cura dei relatori prof. Rolando Anni, dell’Università Cattolica. Direttore dell’archivio storico della Resistenza bresciana e Andrea Andrico, ricercatore volontario.
Quindi la Mostra storico documentaria “Quel 25 Aprile” a cura di Giorgio Ferrari
Ore 09:30 presso IIS Grazio Cossali.

Mercoledì 20 aprile lo Spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”. Il progetto di teatro civile sulla vita e gli insegnamenti di Sandro Pertini, protagonista del ‘900.
ORE 20:30 presso la Rocca di Orzinuovi, a cura di Associazione Eutopia.

Lunedì 25 aprile, il programma:
ORE 09:30
Ritrovo presso le lapidi dei Caduti nella zona retrostante il santuario “Madonnina dell’Oglio”. Momento commemorativo a cura di ANPI; proseguimento verso il municipio

ORE 10:00
Discorso commemorativo presso la sala consiliare.
Relatrice: Agape Nulli Quilleri – Presidente Onoraria Fiamme Verdi di Brescia.
Al termine: posa della corona d’alloro alla stele dei caduti presso il Municipio.

Segue il corteo verso il parco Alcide De Gasperi con posa della corona d’alloro al monumento dei Caduti e saluti presso il Giardino dei Giusti.

Mercoledi 27 aprile: LIBERIAMO LE NOSTRE ENERGIE! Serata dedicata ai ragazzi, con testimonianze di giovani eccellenze locali che si sono particolarmente distinte in vari ambiti; a seguire consegna della Costituzione ai neo 18enni orceani con speciale annullo filatelico.
ore 20.30 in Rocca San Giorgio.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *