Tempo di lettura: 2 minuti

Il Parco Oglio Sud è partner del progetto “Libri da Pic Nic per un allenamento smart“, rivolto  a ragazzi/e dai 9 ai 14 anni. L’obiettivo? Promuovere la lettura tra i pre-adolescenti grazie a teatro e podcast, puntando sulle passioni dei ragazzi per lo sport e la natura.

Ciascun partecipante, una volta scelto un libro su queste tematiche, lo interpreterà col linguaggio teatrale e ne registrerà  un brano in podcast da diffondere online per un passaparola virtuoso con altri coetanei.

Il progetto è curato da esperti senior e dai Young Book Ambassador, ragazzi/e già appassionati lettori che, dopo aver partecipato a un laboratorio, allestiranno in luoghi naturalistici e sportivi dei Pic nic di libri per coinvolgere i loro coetanei. A chiusura del progetto si terrà un evento finale presso il nostro Parco dove verrà posizionato un book corner.

Libri da Pic Nic  è  stato ideato da Fondazione Aida e da “Micromacchina comunicare la società APS” con il team di Assaggio di Libri. E’ sostenuto da Fondazione Cariplo e coinvolge un’area vasta del mantovano fino al cremonese.

Nella zona Mantova – Cremona di Libri da Pic Nic  farà tappa fino a marzo 2022. Sono coinvolti i territori di Bozzolo, Marcaria, San Martino dall’Argine, Rivarolo M.no, Piadena-Drizzona, Casalmaggiore, ma possono partecipare anche ragazzi/e che abitano nella vicinanze di questi Comuni.

Nell’ambito dei consumi culturali, secondo i dati Istat e Censis, si evince che i lettori più assidui, quelli che leggono almeno tre libri all’anno, sono concentrati nelle grandi città e tra la popolazione con un livello di istruzione più elevato. Nelle zone rurali e meno popolate questo tipo di attitudine è statisticamente inferiore: al fine di  incentivare un comportamento attivo in questo ambito, o consolidarlo, prende avvio Libri da pic-nic per un allenamento smart.

Si tratta di un’iniziativa di promozione alla lettura in collaborazione con Micromacchina comunicare la società APS e con il sostegno di Fondazione Cariplo, in alcune zone, ben sei,  della Provincia di Mantova comprendendo anche un’area del cremonese posta sul confine.

Libri da pic-nic è un progetto per i ragazzi preadolescenti e adolescenti che, sempre stando alle indagini, sono una fascia di lettori ancora attivi, dov’è possibile rafforzare positivamente queste abitudini culturali. Il loro comportamento  può inoltre fare da volano e stimolare i coetanei secondo un approccio peer-to-peer che passa anche attraverso i nuovi media (oltre alla fruizione del libro i ragazzi parteciperanno infatti a un percorso laboratoriale che porterà loro alla realizzazione di podcast teatralizzati, il prodotto finale del progetto fruibile poi dalla comunità).

Per partecipare e diventare Young Book Ambassador chiamac o scrivi una mail 045/8001471 [email protected]