Tra il corso lineare della Dora Baltea e i vigneti eroici strappati alla montagna, c’è un territorio ricco di storia e piccoli borghi, costruiti pietra su pietra da generazioni.

Un’identità forte, viva ancora oggi, che dai ponti romani attraversa i castelli dei
nobili Challant e arriva fino al patois, molto più di un dialetto locale. Un cammino alla scoperta della Valle d’Aosta da vivere ognuno al proprio passo: a tappe in famiglia, di corsa per gli sportivi o senza fretta per immergersi nel cuore delle Alpi.

La guida contiene tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni. In più i consigli per dividere le tappe, sfruttare i mezzi pubblici e costruirsi il proprio percorso.

Roberta Ferraris, dal 1994 si occupa di turismo sostenibile e scrive guide turistiche ed escursionistiche, pubblicando anche con Touring Editore e De Agostini. Con Terre di Mezzo Editore, ha pubblicato la guida ufficiale La Via Francigena, la Guida alla Via Francigena in bicicletta, Sardegna a piedi e Sulle strade dei valdesi.

Franco Faggiani, giornalista e scrittore, fa parte dell’ufficio stampa del Tor des Géants ed è caporedattore della rivista Viaggi e Cammini. Alla scrittura alterna lunghe esplorazioni in montagna, specie nelle Alpi occidentali e negli Appennini.