Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce SALUTE MONDO, collana curata da Ilaria Capua e autrice del primo libro,
in cui grandi scienziati parlano ai piccoli lettori  dei principali temi della salute circolare.
Libri-gioco con un intento pedagogico che è anche una missione di civiltà.

Etci! Salute! Ehi, ma cosa vuol dire ”salute”? Vuol dire “stare bene”. Stare bene è come un girotondo, in cui tutti si tengono per mano: se qualcuno lascia la mano, si spezza il cerchio della salute.

Terra. Acqua. Fuoco. Aria. La nostra salute dipende da quella di questi quattro elementi, a loro volta interconnessi tra di loro. La salute è un sistema circolare, che coinvolge le persone, gli animali, le piante e l’ambiente. Divertiamoci a scoprirlo!

Un libro dedicato alla salute dell’uomo, dipendente in tutto e per tutto da quella dell’ambiente che lo circonda. La nota scienziata Ilaria Capua spiega ai bambini che cos’è la salute: un sistema circolare, in cui tutto è connesso, in cui una parte non può stare bene se non stanno bene anche tutte le altre. Un libro-gioco di grande formato e pieno di finestrelle, per stimolare la curiosità e soddisfare la voglia di conoscenza dei bambini.

Ilaria Capua @IsabellaBalena
Ilaria Capua @IsabellaBalena

Ilaria Capua dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari.

Scienziata di fama internazionale, ha scritto: Idee per diventare veterinario (2007), I virus non aspettano (2012), L’abbecedario di Montecitorio (2016), Io trafficante di virus (2017), Salute Circolare (2019), Il dopo (2020) e Il viaggio segreto dei virus (2021). Nel 2020 Coccinella ha pubblicato il suo primo libro per bambini in età prescolare, Ti conosco mascherina.