Tempo di lettura: 1 minuto

Cremona – Giovedì 6 aprile alle ore 17.30, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale, la presentazione del libro “Una terra bagnata dal sangue – Oscar Romero e i martiri del Salvador” (editrice Paoline) .

Intervengono il Sindaco Gianluca Galimberti e don Antonio Agnelli, studioso di Teologia dell’America Latina. All’incontro, moderato da don Bruno Bignami, Presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, sarà presente l’autore, Anselmo Palini, bresciano, docente di materie letterarie nella scuola superiore e saggista. Nei suoi studi ha approfondito soprattutto i temi della pace, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani, della non violenza. Più recentemente ha preso in esame le problematiche connesse con i totalitarismi e le dittature del XX secolo, approfondendo in particolare le testimonianze di chi si è opposto a tali sistemi.

La storia recente di El Salvador è stata caratterizzata da una lunga catena di odio e di violenze nei confronti di quanti si sono impegnati per la giustizia sociale e per il rispetto dei diritti umani. Nel libro di Palini, oltre alla vicenda di Oscar Romero, vengono ricostruite altre storie che intendono rappresentare tutte le vittime, per lo più anonime, della dittatura che fino ai primi anni Novanta ha oppresso El Salvador, facendone una terra bagnata dal sangue dei martiri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *