Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. L’autunno la stagione ideale per un buon libro, in piazza Vittoria, nel cuore della città, ritorna Librixia, sino a domenica 6 ottobre la Fiera del libro di Brescia. Nove giorni ininterrotti di presentazioni e dibattiti con oltre settanta incontri, riflessioni e confronti.
Oltre all’immancabile mercato curato dalle librerie e dalle case editrici bresciane, Piazza Vittoria ospiterà l’area meeting, luogo d’incontro con autori italiani e locali, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo, con un obiettivo preciso: sostenere la cultura, valorizzando la bellezza della lettura.

Molti i libri di prossima uscita che verranno presentati a Librixia 2019 come quello di David Lagercrantz, l’ultimo libro della saga “Millennium”, “La ragazza che doveva morire” in uscita il 29 agosto, a Librixia il 1° ottobre. E poi gli attesi ritorni di Michela Murgia che firma con Chiara Tagliaferri “Morgana” (Mondadori) domenica 29 settembre e Lella Costa “Ciò che possiamo fare” (Solferino) sabato 5 ottobre.

Quest’edizione vede anche molte prime volte: Marco Malvaldi con “A bocce ferme”, lunedì 30 settembre, Alessandro Robecchi con “I tempi nuovi”, sabato 5 ottobre e Mario Calabresi con il nuovo romanzo “La mattina dopo” (Mondadori) venerdì 4 ottobre.
Non mancheranno, inoltre, nomi noti della tv, della musica e dello spettacolo, case editrici e librerie di casa che presenteranno al pubblico le loro novità editoriali.

Librixia 2019 dedicherà due appuntamenti speciali alla figura di Fabrizio De Andrè, a vent’anni dalla sua scomparsa, con la partecipazione di Dori Ghezzi e Mauro Pagani, mercoledì 2 ottobre, per ricordare il grande cantautore con il libro “Anche le parole sono nomadi” e il concerto live “Creuza de Ma” con Mauro Pagani.

Inoltre, torna anche per il 2019 l’iniziativa “Dona un libro” finalizzata ai lettori di domani: i nostri bambini! I libri raccolti saranno donati alle scuole statali cittadine dell’infanzia e ad altre iniziative solidali per la città. Durante i nove giorni di manifestazione, all’interno dell’area meeting Agrobresciano Arena e nel mercato librario di Piazza Vittoria, saranno presenti appositi contenitori per raccogliere i libri che cittadini e autori vorranno generosamente donare.

Nascono nuove rassegne all’interno del palinsesto. La rassegna LIBRI & …. che vede protagonisti i libri affiancati ad altri mondi della comunicazione con rappresentati d’eccellenza. E poi i laboratori di lettura con Matteo Caccia “Autonarrazione. Come tradurre in storia la propria vita”, Paolo Di Paolo “Biblioterapia. I libri che curano” e Lella Costa “Ad alta voce. Le sfumature delle parole”.

Il programma.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *