Iseo, Brescia. E’ oramai un ricordo il The Floating Piers, l’installazione dell’artista Christò che ha elevato l’estate scorsa il lago d’Iseo a livello mondiale. Il celeberrimo ponte arancio che ha collegato la terra ferma con Monte Isola e il piccolo isolotto di San Paolo è svanito, disciolto, archiviato nell’arte evanescente, come tutte le stravaganti opere dell’artista Christò e di sua moglie Janne Claude.

Sono stati 1.200.000 i visitatori che sono arrivati sul lago lombardo per camminare sull’acqua e percepire le onde sotto i piedi. Un esercito di turisti che hanno movimentato non poco la piccola economia del lago e del territorio. Ora uno studio sull’economia mossa dall’opera dell’artista  è stata fatta da due studenti laureandi in economia.The Floating Piers rid

L’impatto economico di “The Floating Piers” è stato di 283 milioni di euro. È questo il dato che emerge dall’indagine condotta da Emanuele Falcone e Viviana Trotti, laureandi del Corso di Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Bergamo, coordinati dal Prof. Andrea Macchiavelli, presentata a Iseo. alla presenza di amministratori pubblici, operatori del settore turistico, rappresentanti del mondo accademico, tecnici e giornalisti.

504 mila pari al 42% i nuovi visitatori che hanno visto per la prima volta il lago d’Iseo. Promosso a pieni voti dai turisti, con il punteggio medio di 9,4 il paesaggio che ha fatto da sfondo all’installazione. Gli stranieri i più entusiasti.

Positivi anche i pareri espressi a favore dell’organizzazione e dei servizi offerti: trasporto, con una preferenza per il traghetto e i servizi commerciali. I senior hanno mostrato maggiore soddisfazione, più critici i giovani.

Determinante il ruolo dell’aeroporto di Orio al Serio: il 38,5% sul 40,6% dei pernottanti sul lago, per la quasi totalità stranieri, ha utilizzato l’hub di Bergamo.

Durante la mattinata è stato inoltre presentato lo studio sull’online reputation promosso da Comune di Iseo e Cooptur svolto dalla società spagnola Review Pro che ha mostrato il livello di soddisfazione dei turisti a partire dai commenti e dalle recensioni rilevati attraverso la rete. 86 su 100 il voto finale espresso dagli utenti.