Tempo di lettura: 2 minuti

E’ già tempo di programmare una gita autunnale, prenatalizia. Ottima la scusa del mercatini e dei primi regali per Natale. Prima tappa: la fortezza di Kufstein risalente al 13° secolo è l’ombelico della città che per Natale si veste del suo abito più intimo e bello.

Per raggiungere il pittoresco mercatino si può prendere la funicolare oppure camminare per lo storico passaggio coperto, una sorta di galleria costruita da centinaia di gradini, che preannunciano il fascino di questa immensa costruzione che si addolcisce per il periodo dell’Avvento.

Le antiche pietre grigie che formano archi, piccoli atri e passaggi sono rallegrate da mille luci e gioiosi addobbi che rendono la visita di questa misteriosa parte della fortezza vivace e scenografica: un tuffo nel passato.

L’Avvento diventa una grande occasione per visitare questa antica costruzione, i suoi cortili, le sue antiche stanze, i suoi deliziosi giardini, le storiche casematte (le storiche costruzioni militare corazzate, con fori per fare fuoco al nemico).

Decine di colorate bancarelle addobbate a festa sono allestite nelle casematte della fortezza: in queste misteriose gallerie dove un tempo si combattevano le guerre, si possono degustare grappe, dolci tipici dell’avvento, calde tisane di tutti i tipi; ci si può perdere tra le bancarelle che espongono decorazioni in vetro, in cera, in legno, in lana.

La fortezza invita a visitare l’interessante museo, le vecchie prigioni, il pozzo profondo che toglie il fiato, le grandiose sale, tutta l’armoniosa architettura e il famoso organo degli eroi (Heldenorgel) che tutti i giorni, a mezzogiorno, risuona dalla fortezza in tutta la città per 10 minuti, un’emozione che fa vibrare tutti i 5 sensi.

Con le sue 4.948 canne, si tratta del più grande organo all’aperto del mondo. La musica dal vivo entusiasma il pubblico: le canzoni natalizie dei suonatori di fiati e le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler (uomini in veste di pastori che alle ore 17:00 cantano la nascita di Gesù) caratterizzano questo spettacolare mercatino.

Nei giorni 11, 18 (ore 17.30) e 26 dicembre (ore 17) il concerto d’organo tenuto dal musicista Johannes Berger è un evento indimenticabile. L’ingresso alla Fortezza e ai suoi mercatini di Natale è di 6 euro; ridotto per i bambini e studenti, 4 euro. Ingresso gratuito con la KufsteinerlandCard.

Date e orari di apertura:
Sabato & Domenica dalle ore 11 – 18
27.11.2021 – 28.11.2021
04.12.2021 – 05.12.2021
11.12.2021 – 12.12.2021
18.12.2021 – 19.12.2021