di Anabella Masu

Dopo un faticoso viaggio dall’Italia all’Ecuador, è arrivato il momento di un primo incontro con Codesarrollo.

Alla riunione oltre all’intero gruppo di Cassa Padana erano presenti Beppi Tonello Direttore esecutivo del FEPP e Presidente di Codesarrollo, Mònica Bustos de Mendieta Direttrice di Codesarrollo e il Responsabile dell’ Auditing interno della Banca.

Dopo una prima presentazione si è subito entrati nella questione cercando di dare un quadro il più chiaro possibile delle rispettive realtà in cui ognuno dei due gruppi opera. Beppi Tonello ha tracciato un ritratto della banca riferendone i problemi, gli obiettivi, le qualità, le condizioni nelle quali si lavora e tutti i dati necessari al Direttore per comprendere meglio la realtà locale.

Dal canto suo il Direttore della Cassa Padana ha dato i primi consigli basandosi sulla sua esperienza e sulle conoscenze del suo staff. Una volta discusso dei problemi principali e dopo aver scelto un cammino comune da percorrere si è stilato un piano di lavoro specifico per ognuno dei componenti del gruppo al fine di permettere agli esperti di ogni area di confrontarsi con i loro colleghi ecuadoriani.

Dopo una breve pausa per il pranzo il Presidente ci ha accompagnato a visitare gli uffici della sede di Codesarrollo presentandoci i responsabili di ogni settore, il tempo di fare qualche domanda tecnica per impostare il lavoro di lunedì e poi si è concluso il pomeriggio progettando le visite alle agenzie di Codesarrollo nelle province limitrofe.