Tempo di lettura: 2 minuti

Mi sono stati inviati i disegni di Lo, 32 mesi, femmina, mano destradisegni_lo_1

La Nonna di Lo mi invia le “produzioni” della nipotina, chiedendomi se è nella norma che questa bimba già riesca a scrivere, sotto esempio, lo stampatello. Ho guardato con curiosità queste tavole di scarabocchi intenzionale. Non è mai troppo presto, per essere geniali. E questa bimba lo è.

La sua età mentale è superiore alla media, come la sua intelligenza, la sua creatività e la sua…cocciutaggine. Non so se Lo è viziata dall’ambiente, o se riesca a convogliare su di sé, in modo seduttivo, l’attenzione dell’habitat.
Certo è che, tra qualche anno, se non verranno messi velocemente dei paletti, la Nonna e la famiglia tutta si troveranno a combattere contro una mente estremamente acuta, intelligente, furba…ed anche estremamente ribelle.

Lo vuole il mondo, manon con la sola determinazione che ogni bimbo ha in sé. Vuole tutto. La sua parola, il suo volere non debbono trovare ostacoli. Cosa farà, questa bimba, quando il mondo gli ostacoli, inevitabilmente, glieli metterà davanti?

Ecco, allora, che mi permetto un piccolo consiglio: non dategliele tutte vinte, intanto che è piccina.disegni_lo_2 Fate in modo che, nel suo futuro, ci sia anche la capacità di affrontare e di superare le frustrazioni.
Insegnatele la capacità di pazientare; di saper attendere.

Offritele la possibilità di avere un domani sereno, di accettazione anche di tutto quello che non si vorrebbe accadesse, ma che – ahimè – spesso accade.
Lo ha delle doti veramente stupende. Ha un intelletto fuori dalla norma, capace di recepire, memorizzare, organizzare un iter…ed ha solo 32 mesi!

Può apprendere qualsiasi cosa. Può essere una vincente su tutti i fronti.
Deve solo imparare (ed è ben in tempo, per fortuna) che esiste anche il no.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *