Regione Lombardia ha esteso a tutte le PMI del turismo e del commercio la possibilità di accedere al programma “Lombardia Concreta – CONtributi al CREdito per Turismo e Accoglienza”.

La misura promuove la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento qualitativo delle strutture ricettive lombarde alberghiere ed extra-alberghiere, del sistema della ricettività (ristoranti e bar), nonché delle strutture adibite al commercio alimentare al dettaglio, sia a livello strutturale che dei servizi offerti.

Gli interventi di riqualificazione devono rappresentare un miglioramento rispetto allo stato attuale ed essere in linea con i più elevati standard qualitativi del settore di riferimento e devono caratterizzarsi per un ridotto impatto ambientale, con preferenza per l’utilizzo di materiali eco-compatibili e di energie rinnovabili.

Il bando prevede l’abbattimento massimo del 3% dei tassi di interessi sui finanziamenti concessi dal sistema bancario convenzionato. Le imprese beneficiarie possono inoltre ottenere una garanzia agevolata attraverso i consorzi fidi. Le domande possono essere presentate a sportello fino esaurimento delle risorse disponibili.