Brescia – In occasione del 25 Novembre, il Centro Antiviolenza Casa delle Donne, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, ha ideato il convegno: “L’onore delle donne, l’onore della nazione. Corpo femminile e stupri di guerra“.

Il tema degli stupri di guerra è stato scelto in concomitanza con le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, che – nel rievocare il ruolo delle donne – hanno rimosso questo tragico retroscena, purtroppo sempre attuale.

Il convegno si svolgerà nell’aula Falcone Borsellino del Dipartimento di Giurisprudenza, in C.so Mameli 27 con inizio alle ore 14.30 e si concluderà con la proiezione del film: “Il segreto di Esma” .

Il Centro AntiViolenza Casa Delle Donne CaD-Brescia, fondato da un gruppo di donne già attive nel movimento femminista, opera a Brescia dal 1989 come Associazione di Volontariato Onlus, iscritta all’Albo Regionale e Provinciale. L’attività del Centro è svolta da un gruppo di donne che mettono a disposizione la loro esperienza e professionalità nel sostenere donne che abbiano subito o subiscano molestie, stalking, maltrattamenti, violenze, oppure in momentanea difficoltà: donne di ogni etnia, religione, cultura, estrazione sociale.

Il programma nel dettaglio.