Borgo San Giacomo (Brescia) – Venerdì 24 luglio alle ore 21, presso il Sagrato (antico cimitero) di Borgo San Giacomo, si terrà lo spettacolo teatrale “Lu santo jullare Francesco” con Mario Pirovano, testo di Dario Fo. Ingresso libero.

Mario Pirovano, attore e traduttore, porta avanti la tradizione degli antichi narratori e giullari di ogni paese che si servivano soltanto della voce e del gesto per conquistare l’attenzione del pubblico. Nel corso degli anni mette in scena in Italia e nel mondo alcuni dei monologhi più famosi di Dario Fo, anche in lingua inglese e in spagnolo.

Lu santo Jullare. Quante volte nelle storie su San Francesco lo troviamo presentato come lo Jullare di Dio . C’è persino un film, un capolavoro di Rossellini che ha questo titolo. All’inizio si credeva fosse la trovata allegorica di qualche letterato o di un religioso colto, amante del paradosso. Invece si è scoperto che fu proprio lui, Francesco in persona, a definirsi così, coinvolgendo in questa professione buffonesca anche tre o quattro suoi frati….

Lo spettacolo rientra tra gli eventi dell’Estate Gabianese.

Il cartellone completo

  • Sabato 18 luglio – ore 21.00 – Palazzo delle Magnolie: vernice del pittore Beppe Verani.
  • Domenica 19 luglio – ore 8.00 – Roggia Polcinello: gara di pesca per ragazzi a cura della S.P.S. Gabiano.
  • Giovedì 23 luglio – ore 21.00 – Piazza S. Giacomo: Kolossal One Man Show di Michele Tomatis.
  • Venerdì 24 luglio – ore 21.00 – Sagrato: Lu santo jullare Francesco, il Teatro di Dario Fo con Mario Pirovano.
  • Sabato 25 luglio – ore 21.00 – Piazza S. Giacomo: Beatles tribute, le più belle canzoni dei Beatles.
  • Domenica 26 luglio – dalle ore 9.00 alle 21.00 – Piazza Rimembranza e dintorni: Creativa…mente, arte – artigianato e non solo. Oggetti in mostra e artisti all’opera.
    Dalle ore 12.00 alle 24.00 – Centro Sportivo: 1ª Sagra di San Giacomo. Spiedo da asporto a mezzogiorno. Cena con casoncelli, salamine e pizza. Ballo liscio con musica dal vivo di Daniele e Cristina.
  • Lunedì 27 luglio – ore 20.45 – Piazza Rimembranza: deposizione corona al Monumento ai Caduti.
    Ore 21.00 – Piazza San Giacomo: magia e note con l’illusionista Italo e la Banda S. Cecilia di Borgo San Giacomo.
    Ore 23.00 – Centro Sportivo: spettacolo pirotecnico.