Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – La Lubes, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, costituita nel 2010 per iniziativa della Fondazione Dominato Leonense in collaborazione con il Comune di Leno e l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Capirola”, si avvia ad inaugurare il decimo anno accademico. Alcuni numeri che raccontano la storia di questi primi dieci anni: più di 400 ore di lezione proposte, oltre 200 i docenti che si sono alternati al tavolo dei relatori ed un numero di partecipanti iscritti, tra la sede di Leno ed il distaccamento di Asola, che supera le 1500 unità.

Procedendo nel solco tracciato dalle originarie finalità, ispirate dall’esigenza di trovare risposte, con l’aiuto di esperti e specialisti, alle più diverse domande che la realtà contemporanea propone, continua, con l’appuntamento del mercoledì, l’attività tradizionale, organizzata secondo un modulo base apprezzato dagli iscritti, vista l’ampia adesione a Leno e il crescente successo dell’iniziativa riproposta ad Asola.

Constatato il successo dell’esperimento avviato lo scorso anno, si ripropone anche quest’anno il percorso di approfondimento dedicato alla “Teologia. La scienza che studia Dio”, organizzato in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Leno. L’intervento di docenti di alto livello aiuterà ad affrontare il tema “La profezia”, indagato nel quadro della storia vetero e neotestamentaria, con uno sguardo comparativo all’esperienza del profetismo nelle altre religioni monoteistiche.

Il programma formativo si arricchisce, poi, di un secondo percorso di approfondimento dedicato alla storia locale “La storia locale è storia universale. 568-774: i longobardi a Leno”. Si intende così offrire la possibilità a tutti di conoscere il racconto aggiornato della millenaria storia del nostro territorio, che si è recentemente arricchito di straordinarie novità per la ventennale opera appassionata degli esperti e degli studiosi, ma anche di soddisfare le esigenze di aggiornamento dei docenti, chiamati a trasferire le nuove conoscenze ai propri allievi, in un processo virtuoso di divulgazione dei risultati della ricerca scientifica, che ancora continua riservando risultati sorprendenti.

Una formula di successo che si rinnova, dunque, e che fa compiere un ulteriore salto di qualità alla Lubes, nell’intento di offrire un servizio sempre più qualificato a coloro che non si accontentano di subire la banalità del quotidiano, ma intendono con l’ausilio della cultura vivere da protagonisti il proprio tempo.

L’inaugurazione dell’anno accademico della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica si terrà mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 15.00 presso l’auditorium “Cassa Padana” di Leno con la prolusione “Il mestiere di Sindaco di una grande città” di Emilio Del Bono, sindaco di Brescia.

L’incontro è aperto a tutti.

____________________________________
Scarica
Lubes Leno – Calendario Lubes Leno 2019-2020
Lubes Asola – Calendario Lubes Asola 2019 – 2020

CONDIVIDI
Marco Sacchi
Bresciano di origine e residenza, frequenta l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza dove si specializza in Economia aziendale. Dal 2011 in forza presso la Fondazione Dominato Leonense di Leno, dove promuove la storia del Monastero benedettino “Ad Leones” e attività di promozione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *