Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – E’ stato Giuliano Noci, professore ordinario e prorettore del Politecnico di Milano, ad inaugurare mercoledì 3 ottobre presso il Forum Cassa Padana di Leno il nono anno accademico della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno ed Asola.

Al centro dell’intervento di Noci “L’Italia tra innovazione tecnologica e rivoluzione dei rapporti commerciali globali. Quali prospettive?”.

Promossa dalla Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” ed i Comuni di Leno e di Asola, la Lubes è diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento culturale e aggregativo aperto a chiunque abbia la curiosità della conoscenza e voglia approfondire le proprie conoscenze.

Attiva dal 2010 a Leno, grazie al numero sempre crescente di iscritti, la Lubes ha spostato la propria sede presso il Forum Cassa Padana in Piazza Dominato Leonense a Leno ed ha attivato dal 2016 gli incontri presso la nuova sede di Asola, all’interno delle sale del Palazzo Comunale di Piazza XX Settembre.

Un incontro del 2018
Un incontro del 2018

Le lezioni si tengono ogni mercoledì, da ottobre a maggio, dalle 15.00 alle 16.30 con cadenza settimanale, e spaziano tra tematiche differenti, molte delle quali suggerite dai frequentanti stessi.

Il calendario del nuovo anno è ricchissimo di grandi appuntamenti e di temi stimolanti: si parlerà di sociologia, di musica, di storia e di arte, ma anche di attualità e di folklore.

Tra le lezioni in esterno, le visita guidate alla base militare di Ghedi, alla città di Modena, al sito Unesco di Sabbioneta ed un tour nei territori delle colline del basso Garda alla scoperta della viticultura dei colli morenici.

A condurre gli incontri si alternano docenti universitari e professionisti capaci di trasmettere con passione la propria tematica, esponendo in modo chiaro e comprensibile da tutti anche gli argomenti più ostici.

Gli appuntamenti proseguiranno fino a dicembre, per poi riprendere dopo le festività natalizie e seguitare fino a maggio 2019.

A Leno, l’iscrizione può essere effettuata presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense in Villa Badia (Via Marconi 28), dalle ore 8.15 alle ore 16.45 o prima dell’inizio della lezione; ad Asola presso il Museo Civico “G. Bellini” nell’orario d’apertura o prima dell’inizio di ogni lezione.

L’iscrizione alla Lubes è aperta a tutti. La quota annuale di 35 euro è valida per la partecipazione agli incontri da ottobre 2018 a maggio 2019.

 

 

 

CONDIVIDI
Marco Sacchi
Bresciano di origine e residenza, frequenta l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza dove si specializza in Economia aziendale. Dal 2011 in forza presso la Fondazione Dominato Leonense di Leno, dove promuove la storia del Monastero benedettino “Ad Leones” e attività di promozione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *